Pantelleria, il Comune acquisisce l’ex Hotel Myriam

L’edificio, da anni abbandonato, sarà riqualificato e dedicato ai servizi per anziani, disabili e giovani

È stato finalmente approvato lo schema del contratto di concessione dell’Hotel Myriam tra il Libero Consorzio Comunale di Trapani ed il Comune di Pantelleria. Un altro importante passo per recuperare un immobile che da diversi anni è inutilizzato, al fine di poterlo restituire alla collettività per l’erogazione di servizi che oggi mancano. Lo scorso 21 gennaio, la Giunta Comunale ha approvato lo schema del contratto di concessione dell’Hotel Myriam, autorizzando il Sindaco alla sua sottoscrizione che avverrà nei prossimi giorni presso la sede del Libero Consorzio a Trapani.

Da diverso tempo, infatti, il Libero Consorzio ha provato a dismettere il suddetto immobile in quanto non riusciva a sostenerne i costi di gestione, tutte le gare, però, sono andate deserte e, per tale ragione, l’Amministrazione Comunale ha avanzato la proposta di averlo in concessione al fine di destinarlo ad attività culturali e/o sociali e, così, restituirlo alla collettività.

Il sindaco, Vincenzo Campo, non ha fatto mai mistero delle intenzioni dell’Amministrazione: “L’intenzione dell’Amministrazione è quella di ricercare forme di collaborazione e finanziamenti per ristrutturare l’edificio in modo da renderlo fruibile per quelle realtà della comunità che ora non hanno spazi: anziani, disabili e giovani”.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Parisi, così commenta la concessione: “Abbiamo già individuato alcune possibilità fornite dai bandi del PNRR a cui vogliamo partecipare per reperire le risorse necessarie per creare dei centri ricreativi o assistenziali che possano servire agli anziani, ai disabili o ai giovani. In questo modo, intendiamo recuperare un altro immobile abbandonato del centro di Pantelleria e restituirlo alla collettività per fornire quei servizi che oggi mancano e che da diversi anni vengono richiesti”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori