Pantelleria, controlli dei Carabinieri nei cantieri: denunciate sette persone

Irrogati complessivamente 15.200 euro di sanzioni e oltre 133 mila euro di ammende

I Carabinieri della Stazione di Pantelleria e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani hanno svolto controlli, articolati in più giorni, con la collaborazione di personale INL della sede INPS di Trapani.
Sono stati ispezionati quattro cantieri edili e cinque ditte del settore delle costruzioni a conclusione delle quali, sono emersi gravi indizi di colpevolezza, a vario titolo, nei confronti di 7 persone che sono state denunciate alla competente Autorità Giudiziaria. Si tratta di cinque persone, legali rappresentanti di altrettanti ditte, un architetto responsabile di un cantiere edile e un privato cittadino proprietario di un immobile in ristrutturazione.

In particolare, le presunte violazioni della normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro contestate dai Carabinieri riguardano la mancata adozione delle necessarie cautele sui luoghi di lavoro, la mancata sottoposizione dei lavoratori alla prescritta visita medica, la mancata redazione del piano operativo di sicurezza con relativa mancata vigilanza sulla sua applicazione e la mancata nomina del coordinatore per la sicurezza.

Sono stati anche trovati tre lavoratori in nero per cui sono stati adottati due provvedimenti di sospensione delle due attività imprenditoriali che li impiegavano in maniera irregolare e che non potranno riprendere l’attività fino alla regolarizzazione della posizione dei dipendenti e al pagamento della relativa sanzione. A conclusione dei controlli sono stati irrogati complessivamente 15.200 euro di sanzioni e oltre 133 mila euro di ammende.

Il verde pubblico a Trapani non è coltura ma… Cultura [REPORTAGE]

Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Accompagnerà i presenti in un viaggio culinario tra le ricette tradizionali della sua terra e le sue creazioni quotidiane
La storica dell'Arte Lina Novara nominata direttrice del Museo Diocesano

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
In via Emanuela Loi e al Museo intitolato a Paolo Borsellino
Completato il revamping di due pozzi a Castelvetrano, in dirittura di arrivo quello dei pozzi di Trapani e Calatafimi