Pantelleria: concorso di idee per lo sviluppo del green job

In palio 500 euro e un percorso di affiancamento per lo sviluppo dell’impresa

Il Consorzio Solidalia, nell’ambito delle azioni previste dal progetto PANT-AID, che mira alla riduzione dei rischi legati agli incendi e alla perdita di biodiversità all’interno del Parco nazionale isola di Pantelleria, indice un concorso di idee volto allo sviluppo di azioni lavorative “verdi”. Si tratta delle professioni che contribuiscono allo sviluppo produttivo ed economico del territorio senza però penalizzare l’ambiente.

Si tratta di attività agricole, nell’industria, nella ricerca e sviluppo, amministrative e nei servizi che contribuiscono sostanzialmente a preservare o riqualificare la qualità dell’ambiente. Sono inclusi ad esempio i lavori che aiutano a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità oppure quelli volti a ridurre il consumo di energia, materiali e acqua attraverso strategie di efficientamento oppure ancora a decarbonizzare l’economia.

L’avviso, scaricabile al seguente link, è rivolto ai residenti dell’isola di Pantelleria che intendano avviare azioni di sviluppo sostenibile e produttivo del territorio, attraverso la formulazione di idee di impresa. La proposta dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24.00 del 12/08/2022 all’indirizzo [email protected]gmail.com.

La proposta vincitrice riceverà un premio in denaro del valore di 500,00 euro per lo sviluppo della start up di impresa e un percorso di affiancamento e formazione della durata di 15 giorni.