Pallacanestro, Trapani vince contro Casale 77 a 73

Decisivi gli 11 rimbalzi in più catturati dai siciliani. Trapani non ribalta la differenza canestri

Pallacanestro Trapani – Monferrato Basket 77-73
Parziali: 23-19; 17-13; 12-13; 25-28

2B Control Pallacanestro Trapani: Carter 13, Lentini NE, Rupil 0, Romeo 10, Guaiana 2, Dancetovic NE, Tsetserukou 6, Mollura 18, Massone 7, Stumbris 21, Kovachev NE. All.: Parente.

Monferrato Basket: Castellino NE, Ellis 21, Carver 6, Mele NE, Valentini 3, Formenti 8, Redivo 18, Martinoni 6, Ghirlanda 3, Poom NE, Leggio 8. All.: Valentini.

Importante vittoria nelle retrovie per la Pallacanestro Trapani che ferma Casale Basket per 77 a 73. La classifica, quindi, diventa sempre più corta.

Trapani inizia meglio coni primi 5 minuti solidi: la squadra di Parente arriva sul +7 (15-8) grazie a Carter (6 punti) e Mollura (7). Coach Valentini è costretto a chiamare timeout per provare a limitare i siciliani. Formenti con 5 punti consecutivi ricuce il divario. Stumbris risponde dalla lunga distanza. Il quarto termina sul 23 a 19.

Trapani insiste grazie ad una ottima gara sotto le plance con numerosi rimbalzi offensivi che consento tanti tiri. Gli stranieri Tsetserukou, Stumbris e Carter portano Trapani sul +9. La conclusione del capitano granata Marco Mollura costringe nuovamente Valentini ad una sospensione sul 34 a 23. Casale non riesce a reagire, Stumbris insiste da tre, Ellis prova a limitare i danni ma i siciliani continuano ad avere extra possessi tra rimbalzi e rimesse offensive. Formenti realizza dall’angolo, Ellis segna due liberi e Casale torna sul -10. Ellis insiste e chiude il quarto sul 40 a 32 con un parziale di 7 a 0 aperto al termine del secondo quarto.

Leggio segna da tre, Redivo insiste e Casale rientra sul -3 con parziale tra secondo e terzo quarto di 13 a 1. Guaiana e Romeo segnano il 45 a 38. Le due squadre segnano poco e la partita diventa più brutta. Il terzo quarto si conclude con il canestro allo scadere di Tsetserukou per il 52 a 45.

Casale parte meglio nell’ultima frazione con due triple consecutive, una di Redivo e una di Ghirlanda. Massone, che fino a questo momento ha giocato molto male, segna dalla lunga distanza forzando. Dall’altro lato, Ellis risponde con un 2+1 (58-54). Massone segna nuovamente e Carver risponde con una schiacciata. Stumbris trova la tripla del +7, Ellis risponde con la stessa identica moneta del lettone trapanese. Quando mancano 4 minuti e mezzo Ellis trova una nuova, ottima, conclusione da tre portando i piemontesi sul -1 e costringendo Daniele Parente alla sospensione. Mollura segna da sotto, subisce fallo e realizza anche il libero aggiuntivo, Carver viene completamente dimenticato dalla difesa siciliana e appoggia da due metri. Ellis recupera palla e schiaccia per il pareggio (66-66) quando mancano 2 minuti e mezzo. Romeo non si arrende, Mollura realizza da 7 metri con un tiro pazzesco per +5 ad 1 minuto e 44 dal termine. Valentini disegna la sua azione offensiva, Ellis riceve, tira, sbaglia ma Carter commette fallo: due liberi. Il britannico non delude: 2 su 2. Romeo non realizza, Redivo subisce fallo in fase di tiro: arriva il pareggio grazie ai tre liberi. Stumbris, dopo una pessima azione offensiva di Trapani, tira dalla media, realizza e subisce anche fallo: siciliani +3 a 49 secondi dal termine. Ottima difesa dei padroni di casa, Casale è costretta a tirare da centrocampo. Massone subisce fallo, 1 su 2 ai liberi. A sette secondi dal termine, Romeo segna e chiude idealmente la partita ma Casale mantiene la lucidità e va subito a segnare per mantenere il vantaggio nella differenza canestri che erano di 5 punti. Finisce 77 a 73.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori