giovedì, Marzo 30, 2023

Pallacanestro Trapani, coach Parente: “Complimenti ai ragazzi, sono partite in cui dobbiamo rasentare la perfezione” [VIDEO]

Una partita di cuore e grinta che nonostante le assenze la squadra è riuscita a portare a casa. Unica nota negativa la mancanza di lucidità nei minuti finali che ci ha riportato a soli 5 punti a pochissimi minuti dalla fine

Un’impresa quella compiuta ieri sera al Palaconad dalla 2B Control Trapani che ha battuto Treviglio 78 a 70. Un inizio convincente, poi i trapanesi hanno un po’ subito gli avversari. Il terzo quarto è stato decisivo per i granata che hanno accelerato fino a fine match, seppur con qualche errore sul finale.

“Per noi sono tutte partite difficili, in cui dobbiamo rasentare la perfezione mentre gli altri non devono essere nella giornata migliore per poter provare a vincerla nei minuti finali – commenta coach Parente nel post partita -. Oggi dovevamo essere più lucidi nel finale, però ero preoccupato all’inizio; questa è una squadra che deve iniziare bene e abbiamo anche iniziato molto bene, potevamo fare subito un gap, anche se a inizio partita avrebbe significato poco. Bisogna essere consapevoli – continua il coach granata – che questi ragazzi hanno bisogno di tutto il supporto perché stanno giocando delle partite miracolose: vincere 3/4 partite senza americano, playmaker titolare con altri giocatori con guai fisici –  e che comunque vogliono stare in campo – credo sia incredibile. La strada per la salvezza è ancora lunga ma questo è un altro mattoncino”.

Un campionato difficile per i granata che hanno fatto e continuano a fare i conti con infortuni e assenze: “Noi dobbiamo supplire dal primo settembre, è inutile fare gli esteti del gioco, bisogna chiudere gli occhi bisogna battere il tasto su altre cose, come stiamo facendo – commenta Daniele Parente -. Ho visto buone cose a livello di attitudine, con questo roster è complicato giocare quattro partite in due settimane. Noi cerchiamo di sfruttar i nostri limiti e cerchiamo di nascondere i nostri difetti. Da quando si è fatto male Elijah l’attacco lo stiamo curando poco. Noi dobbiamo tenere in difesa e combattere sperando che gli avversari non siano in giornata di grazia. In queste condizioni pensare di vincere sopra di 20 punti è impensabile, anche se oggi siamo arrivati a +15, lì è mancata la lucidità, a volte la voglia di vincere ti fa fare più errori della paura di perdere”.

“Abbiamo iniziato con 4-5 grandi difese ma, come ci siamo rilassati loro hanno fatto canestri difficili ma completamente aperti, cosa che nel 3° e 4° quarto non è successo, erano tutti tiri contrastati o tiri che decidevamo noi di dare; è che come ci siamo rilassati Sikou ha preso due bombe da Miaschi perché se l’è dimenticato, però poi le percentuali sono cambiate, per nostra fortuna. Purtroppo – conclude coach Parente – il nostro problema è l’allenamento, la competizione che trovi in allenamento difficilmente è come quella che trovi nella partita”.

“I complimenti vanno fatti a tutti i ragazzi e allo staff che ha preparato la partita – dichiara il capitano Marco Mollura -. Noi siamo in difficoltà da inizio anno, ormai è inutile dirlo. Siamo stati bravi e abbiamo avuto lo sprint nel 3° quarto che ci ha dato la fiammata, un po’ sciocchi sul finale nel concedere tanti tiri aperti. Siamo felici”.

Open day al Polo Universitario, presentati i nuovi corsi di laurea [AUDIO]

Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
I due arrestati dai Carabinieri di Trapani sono accusati di spaccio di stupefacenti nel quartiere "Villa Rosina"
I Carabinieri hanno anche sequestrato quasi 110 chilogrammi di prodotti ittici e oltre 500 chili di olive privi di tracciabilità
"Nell’interrogazione – spiega la deputata regionale – avanziamo semplici richieste: c’è un progetto di recupero? Qual è la futura destinazione dell’immobile? C’è un vincolo di destinazione sanitaria?"
Presso la chiesa di Sant’Agostino a Trapani.L'apertura si svolgerà il prossimo 3 aprile alle 17
È il più autorevole centro di formazione della Cucina e dell'Ospitalità Italiana a livello internazionale

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"Mi ricandido per continuare il progetto politico iniziato nel 2018"
"I ginecologi obiettori in Sicilia sono l’81,6%, gli anestesisti il 73,1% e il personale non medico l’86,1%. La carenza di personale sanitario non obiettore determina un consistente carico di lavoro per i medici non obiettori in servizio"
Convegno con relatori il senatore Morra e il procuratore Paci
Insieme a Virzì, poi, anche Maria Grazia Bonsignore (Confartigianato Imprese Palermo) e Peter Barreca (Confartigianato Imprese Enna, nominato vice presidente vicario)
Nel Trapanese si andrà al voto in 12 Comuni: si voterà con il proporzionale solo nel capoluogo, in tutti gli altri con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
L'evento avrà inizio alle ore 18:00 da Piazza Purgatorio e si concluderà presso la chiesa Anime Sante del Purgatorio
Il giovane arrestato dalla Polizia di Alcamo era in possesso di marijuana e hashish
Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre
Enel deve interrompere la fornitura elettrica in quella giornata in modo da effettuare alcuni lavori di manutenzione
L'obiettivo è creare una progettazione condivisa del futuro dell’Area Vasta
Salvatore Bongiorno si presenta con il simbolo "Uniti per Paceco – Bongiorno sindaco"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re