Pagamento debiti tributari iscritti a ruolo, il Comune di Marsala aderisce a normativa nazionale

La dichiarazione di adesione alla "definizione agevolata” deve essere presentata entro il 30 aprile

L’Amministrazione Comunale di Marsala ha reso noto di avere aderito – in applicazione della normativa in vigore – allo stralcio dei ruoli affidati all’Agenzia delle Entrate (ADER) di importo inferiore a mille euro, emessi tra l’1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015.

Si tratta di un annullamento automatico – di tipo “parziale” – riferito alle somme dovute a titolo di interessi (inclusi quelli di mora) e sanzioni per i debiti tributari, nonchè per i soli interessi su sanzioni amministrative, comprese quelle per violazioni al codice della strada. L’annullamento non riguarda, invece, le somme dovute a titolo di capitale, rimborso spese per procedure esecutive e diritti di notifica.

La normativa, inoltre, prevede la possibilità per il contribuente di aderire alla “definizione agevolata” dei carichi affidati alla suddetta Agenzia dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 (c.d Rottamazione quater). La disposizione prevede la facoltà di estinguere i debiti iscritti a ruolo senza corrispondere le somme affidate all’ADER a titolo di interessi e sanzioni, interessi di mora. L’importo è invece dovuto per le somme a titolo di capitale e le spese per le procedure esecutive, nonché per i diritti di notifica. Riguardo alle sanzioni amministrative, comprese quelle per violazioni del Codice della strada, l’agevolazione si applica limitatamente agli interessi, comunque denominati.

Per aderire alla “definizione agevolata”, il contribuente deve presentare – entro il prossimo 30 aprile – una dichiarazione di adesione esclusivamente in via telematica, secondo le modalità pubblicate sul sito della stessa Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER).
Al momento, l’agevolazione non riguarda i debiti tributari affidati dal Comune di Marsala alla “RTI – Studi e Servizi alle Imprese” – il cui sportello è ubicato in via San Giovanni Bosco.

 

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori