Paceco, via alle adesioni alla “comunità energetica rinnovabile”

Manifestazioni di interesse entro il prossimo 6 dicembre

Il Comune di Paceco ha avviato la raccolta di adesioni, per la nascita di comunità energetiche rinnovabili, cioè raggruppamenti di cittadini, attività commerciali, piccole e medie imprese ed enti pubblici, a cui sarà fornita l’energia elettrica prodotta da impianti realizzati all’interno di ciascuna comunità.

Lo comunica l’Amministrazione comunale, precisando che le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro il prossimo 6 dicembre.

«Nei mesi scorsi, il Comune ha ricevuto un finanziamento regionale di 11.700 euro per la costituzione di due comunità energetiche rinnovabili (CER) nel territorio di Paceco – ricordano il sindaco, Aldo Grammatico, e l’assessore alle Politiche energetiche, Salvatore Castelli – e invitiamo tutti, cittadini e imprese, ad aderire e così condividere l’energia rinnovabile autoprodotta, ad esempio tramite impianti fotovoltaici».

La costituzione delle comunità energetiche, in un periodo caratterizzato dal caro energia, può rappresentare una boccata di ossigeno per imprese e cittadini che beneficerebbero di un notevole abbattimento dei costi in bolletta.

«Da sempre crediamo che l’utilizzo delle risorse rinnovabili, in un’ottica di efficientamento energetico, – precisa l’assessore Castelli – può essere il vero freno al continuo aumento dei costi per l’energia; inoltre, con la costituzione delle CER, mettiamo a disposizione dei cittadini uno strumento innovativo e alternativo per intervenire a favore della transizione energetica, ridurre l’impatto del costo dell’energia sugli edifici direttamente connessi e l’impatto energetico sui partecipanti alla comunità».

«Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano un tassello importante della transizione energetica, in modo equo e inclusivo; insieme – afferma il sindaco Grammatico – possiamo creare delle sinergie virtuose e, sempre insieme, possiamo raggiungere prima gli obiettivi previsti dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC). Tra l’altro, le misure di sostegno e promozione dell’autoconsumo collettivo – aggiunge il Sindaco – prevedono l’erogazione di contributi e strumenti finanziari che accompagnino le comunità energetiche, dalla costituzione e progettazione, fino all’acquisto e alla installazione degli impianti di produzione e accumulo».

L’avviso pubblico e il modulo della manifestazione di interesse sono disponibili sul sito web del Comune di Paceco.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane