sabato, Settembre 23, 2023

Paceco, nuove regole su movida, attività musicali e vendita di alcolici

L'ordinanza resterà in vigore fino al prossimo 31 dicembre

Il sindaco di Paceco, Aldo Grammatico, con propria ordinanza urgente, ha emanato la nuova disciplina delle attività di intrattenimento musicale e sulla vendita di bevande alcoliche nel territorio comunale, per prevenire effetti negativi della movida come il disturbo della quiete pubblica, atti di vandalismo e risse.

“Nell’ambito della politica di incentivazione del turismo definita dall’Amministrazione comunale – spiega il primo cittadino – è necessario stabilire opportune regole nelle aree urbane interessate dalla movida sia per abbattere l’inquinamento acustico provocato dalle emissioni sonore provenienti dagli esercizi pubblici, sia per limitare la distribuzione e la presenza di bottiglie e lattine che possono diventare un pericolo per l’incolumità pubblica e rappresentano un grave elemento di degrado del decoro urbano”.

Nel dettaglio, con effetto immediato e fino al prossimo 31 dicembre, dalle ore 23 di ogni giorno, fino alle ore 6 successive, è vietata la vendita e la somministrazione – sia in forma fissa che itinerante -, nonché la detenzione e il consumo in luogo pubblico, di bevande alcoliche e superalcoliche, anche se dispensate da distributori automatici. Il divieto non si applica all’interno dei locali e degli spazi pubblici legittimamente occupati dagli esercizi di pubblica somministrazione.

Gli esercenti ai quali si estende il divieto di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche, sono: attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche in forma temporanea; circoli privati; attività artigianali; attività di commercio; distributori automatici.

Fatto salvo il rispetto dei limiti di rumorosità previsti dalle norme vigenti, la diffusione di musica all’interno delle prime due tipologie di esercizi, sia dal vivo sia riprodotta, è sottoposta a questi limiti orari: dal lunedì al giovedì, fino alle ore 1; venerdì, sabato e prefestivi, fino alle ore 1.30;la domenica e i festivi infrasettimanali seguiti da giornate lavorative, fino alle ore 1. Fa eccezione la settimana dal 14 al 20 agosto, durante la quale il limite orario è alle 1.30.

L’attività musicale all’aperto, sia dal vivo sia riprodotta, in spazi pubblici e privati, è sottoposta ai questi limiti orari: dal lunedì al giovedì fino alle ore 00.30; venerdì, sabato e prefestivi, fino alle ore 1.00 del giorno successivo; domenica e i festivi infrasettimanali, seguiti da giornate lavorative, fino alle ore 00.30.

Al di fuori di tali limiti orari, è vietato ogni tipo di diffusione musicale all’aperto che al chiuso, con qualsiasi mezzo. In tutti casi, la svolgimento di attività musicale è subordinato all’adempimento dell’obbligo di presentazione della documentazione di impatto acustico.

Resta vietato ogni tipo di diffusione musicale all’aperto e al chiuso, con qualsiasi mezzo, in ogni giorno della settimana nell’intervallo compreso tra le ore 14 e le 17.
Le istanze di autorizzazione per gli eventi musicali dovranno pervenire al SUAP tramite il portale telematico “impresainungiorno”.
Gli esercenti titolari di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico sono tenuti a mantenere il decoro dello spazio pubblico ad essi concesso, rendendolo costantemente libero da rifiuti, lattine, bottiglie ed ingombri di qualsiasi genere.

Le violazioni all’ordinanza, anche di una singola prescrizione, comporteranno l’immediata inibizione dell’attività musicalenei confronti dell’esercizio commerciale o di somministrazione ritenuto responsabile, con queste modalità: alla prima violazione accertata conseguirà l’inibizione dell’attività musicale per 3 giorni. L’inottemperanza comporterà la sospensione della licenza per 7 giorni, con chiusura dell’esercizio.
Alla seconda violazione conseguirà l’inibizione dell’attività musicale per 10 giorni. In caso di inottemperanza, la sospensione della licenza per 10 giorni con chiusura dell’esercizio. Alla terza violazione conseguirà l’inibizione dell’attività musicale per 30 giorni. L’inottemperanza comporterà la revoca per un anno della concessione per l’occupazione di suolo pubblico.

Sarà disposta la confisca amministrativa delle cose servite o destinate a commettere la violazione, e la confisca delle cose che ne sono il prodotto (se le suddette appartengono all’esercizio che realizza l’evento, o al suo titolare), qualora la ditta interessata non abbia ottemperato nei termini di legge al pagamento della ingiunzione di pagamento e alla esecuzione delle sanzioni accessorie. Ai fini dell’applicazione della presente Ordinanza, sono ritenuti responsabili in concorso, coloro che commettono la violazione e i responsabili dei relativi esercizi commerciali e/o di somministrazione.
L’Ordinanza integrale è consultabile sul sito web del Comune, comune.paceco.tp.it.

Airgest approvato il piano industriale triennale: bilancio in attivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato questa mattina col presidente di Airgest Salvatore Ombra in questa intervista che ha voluto rilasciare a Trapanisì.it: «Abbiamo ridato dignità all’aeroporto grazie alla fiducia della Regione e alla forza del territorio»

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Ancora 400 richiedenti asilo attendono di essere collocati negli appositi centri di accoglienza. Tra di loro anche donne e minorenni
L'uomo fu arrestato dai Carabinieri del Ros a Palermo insieme a Matteo Messina Denaro
Scritto da Lina Novara e Maria Antonietta Spadaro, con prefazione di Ettore Sessa
Organizzato dalla cooperativa Badia Grande in memoria delle vittime dei naufragi nel Mediterraneo
Sul posto Corpo Forestale, volontari di Protezione civile e operatori del Servizio antincendio regionale

Palermo Comic Convention: conclusa l’ottava edizione con 48 mila presenze

Venerdì bagno di folla per Giorgio Vanni, il re delle sigle tv degli anni 2000. Sabato e domenica il festival ha intensificato i suoi appuntamenti, con una particolare attenzione al mondo del cinema con la presenza di Sylvester McCoy e Stanislav Janevski

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"L'amministrazione comunale ha dato disponibilità alla Prefettura per emergenza ma qui non è possibile continuare ad ospitare", dice il sindaco di Trapani
Il mister dei granata: "Dobbiamo pensare di vincere ogni partita"
Il capo mafia di Castelvetrano è ricoverato nel reparto detenuti dell'ospedale de L'Aquila
"Da mesi il dirigente scolastico informa il sindaco Francesco Forgione della situazione strutturale dell’istituto – dice l’onorevole regionale – ma nessuno ha mai risposto alle PEC del preside"
Carinito è stato rilasciato dalla prestigiosa etichetta discografica Adesso Music del noto dj di fama internazionale Junior Jack
"Il Governo regionale non è stato in grado di presentare alcun piano di sostegno al settore"

Torta con ananas: fresca e senza lattosio

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La Beat Generation

La Beat Generation Gli Stati Uniti all'inizio degli anni '50, hanno sperimentato una sorta di conformismo sociale e politico noto come la "Dottrina Truman" e...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
"Quella di oggi è una giornata storica e di festa per Erice - ha detto la sindaca Daniela Toscano - per gli ericini e per tutto il comprensorio"
I Carabinieri del NAS hanno sequestrato circa 30 chili di alimenti trattati in difformità alle norme di autocontrollo basate sui principi del sistema HACCP
Sono 56 gli interventi effettuati tra ieri e stamattina dai Vigili del fuoco nell'intera provincia di Trapani
La villa comunale verrà sistemata grazie all'utilizzo di un fondo per investimenti assegnato dalla Regione
Sarà presente il segretario nazionale dello Spi Stefano Cecconi
L'evento è stato condotto da Francesco Delfino, esperto di finanza pubblica presso la Commissione ARCONET del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re