giovedì, Settembre 28, 2023

Paceco, nuova percentuale record della raccolta differenziata dei rifiuti

Il sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, rileva che «il 91,24 per cento di raccolta differenziata, consacra il Comune di Paceco tra i comuni più virtuosi della provincia»

È arrivata al 91,24%, nel mese di aprile appena trascorso, la percentuale di raccolta differenziata nel territorio comunale di Paceco.

Lo comunica l’Amministrazione Scarcella, evidenziando l’ulteriore aumento di 7 punti percentuali nel servizio di raccolta porta a porta curato da Agesp Econord, che era già cresciuto dal 71,3% dell’aprile 2019 all’84% dell’aprile 2020.

Si tratta di un aumento complessivo di oltre 40 punti percentuali nell’arco di due anni, considerando che il 1° marzo 2019, quando Agesp ha iniziato l’attività nel territorio, la percentuale delle differenziata era ancora intorno al 50 per cento.

«Registriamo con enorme soddisfazione un altro risultato mai raggiunto prima, frutto della saggia amministrazione e della fondamentale collaborazione della maggior parte della cittadinanza, coscienziosa e attenta nel corretto conferimento dei rifiuti urbani differenziati» afferma il sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, rilevando che «il 91,24 per cento di raccolta differenziata, consacra il Comune di Paceco tra i comuni più virtuosi della provincia».

«Oltre alla stragrande maggioranza della collettività, che si è impegnata e si impegna per il benessere del nostro territorio, tanto da avere reso possibile il raggiungimento di questo eccezionale traguardo – aggiunge l’assessore comunale all’Ecologia e Ambiente, Federica Gallo – dobbiamo rendere merito anche al grande lavoro di squadra svolto con il Quinto settore del Comune e con l’Agesp, che ci ha consentito di tenere sotto controllo lo svolgimento del servizio e di intervenire nelle situazioni più difficili».

Airgest approvato il piano industriale triennale: bilancio in attivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato questa mattina col presidente di Airgest Salvatore Ombra in questa intervista che ha voluto rilasciare a Trapanisì.it: «Abbiamo ridato dignità all’aeroporto grazie alla fiducia della Regione e alla forza del territorio»

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Accusato di traffico di stupefacenti, era riuscito a sottrarsi al provvedimento di cattura emesso nel luglio scorso
L’attenzione è puntata nella zona dello Scalo vecchio a Marettimo, sulla strada dei Calamoni a Favignana e dei Faraglioni a Levanzo
Le pompe di sollevamento erano andate in blocco a causa di ripetute interruzioni elettriche
La vertenza riguarda i collegamenti Caronte & Tourist per Egadi, Eolie e Ustica, in vista dello stop del 30 settembre
Il presidente Schifani: «Ottimo risultato, proseguiamo con percorso di risanamento dei conti»

Palermo Comic Convention: conclusa l’ottava edizione con 48 mila presenze

Venerdì bagno di folla per Giorgio Vanni, il re delle sigle tv degli anni 2000. Sabato e domenica il festival ha intensificato i suoi appuntamenti, con una particolare attenzione al mondo del cinema con la presenza di Sylvester McCoy e Stanislav Janevski

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Anche quest’anno la composizione del cartellone è variegata, spaziando dalla commedia, alla musica, alla prosa con il desiderio di accontentare tutti i gusti
La vignetta riprodotta sul francobollo è un particolare del dipinto “Ritratto di Donna Franca Florio”
Si terranno diversi eventi a Marsala, Trapani, Alcamo e Mazara del Vallo
L'annuncio da parte del presidente Valerio Antonini durante la presentazione della squadra al PalaShark
La nuova pellicola tratta dei valori buoni della Sicilia con un cast di alto livello. Numerose le riprese a Favignana

Torta con ananas: fresca e senza lattosio

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La Beat Generation

La Beat Generation Gli Stati Uniti all'inizio degli anni '50, hanno sperimentato una sorta di conformismo sociale e politico noto come la "Dottrina Truman" e...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
"Nessuno - sottolineano dal Comitato di cittadini - ad oggi, sa esattamente che cosa manchi, se un mero passaggio procedurale (la designazione del c.d. “soggetto attuatore”?) o le risorse finanziarie"
Le esequie del capo mafia morto nel reparto detenuti dell'ospedale de L'Aquila, si sono svolte in forma strettamente privata
Un altro traguardo importante è stato ottenuto da Gabriele Laudicina ai Campionati Italiani di Milano: vittoria nelle gare 420 e 200 metri
L'onorevole Safina, nell'interrogazione parlamentare, sottolinea l'importanza che riveste il Museo non solo per il territorio di Trapani ma per tutta la Sicilia
A vincere la categoria élite Over 100 è stato Matteo Arcigli
"Per me è un grande onore e un grande piacere mettermi a disposizione per l'associazione e diventare un'estensione della voce, delle idee e delle proposte delle mie colleghe Lady Chef"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re