Paceco, alla Villa comunale un parco giochi inclusivo e servizi funzionali

La villa comunale verrà sistemata grazie all'utilizzo di un fondo per investimenti assegnato dalla Regione

Un parco giochi inclusivo al posto dell’attuale fontana, ma anche nuove panchine, la sistemazione dei servizi igienici, attualmente vandalizzati, e la manutenzione degli alberi.

Questi sono solo alcuni degli interventi disposti dall’Amministrazione Grammatico che saranno realizzati all’interno della villa comunale di Paceco grazie all’utilizzo di un fondo per investimenti di 276.419,15 euro assegnato dalla Regione al Comune per il 2023.

“Paceco da ormai troppi anni registra una inadeguatezza nei propri luoghi di aggregazione sociale, una carenza infrastrutturale che è sotto chi occhi di tutti. – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Castelli – Per questo abbiamo pensato di valorizzare un luogo importante come la villa comunale, l’unico grande polmone verde del paese, tramite la realizzazione di un parco giochi inclusivo, per offrire momenti di svago non solo ai piccoli, ma anche ai ragazzi e alle loro famiglie”.

Oltre agli interventi sopracitati verranno anche sistemate le facciate esterne dei servizi igienici grazie a opere di street art, aggiunta la videosorveglianza sia nella zona dei servizi igienici che nella zona giochi, che verrà realizzata per le fasce d’età 2/6 anni, 6/12 anni, e oltre i 13 anni, nell’area di circa 400 metri quadri al posto dell’attuale fontana.

“Il concetto di inclusione – riprende Castelli – guiderà la progettazione dei luoghi, concependo tutta l’area come uno spazio a zero barriere, per una vera condivisione dell’esperienza di gioco, anche per chi ha difficoltà motorie, sensoriali, cognitive. Questa è l’essenza del nostro progetto, che vogliamo portare avanti con convinzione, e pensiamo anche di coinvolgere gli alunni delle scuole”.

“L’intervento – sottolinea il sindaco – rientra in un più ampio piano che prevede la realizzazione di strutture ludico-sportive, principalmente nei quartieri disagiati del paese e nelle periferie, al fine di favorire l’inclusione sociale, in una visione di un paese più moderno e al passo con i tempi”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane