Paceco: mercoledì inaugurazione della casa dell’acqua

I cittadini di Paceco, e chiunque ne abbia interesse, potranno prelevare le quantità di acqua desiderate al costo di 7 centesimi al litro

Mercoledì 22 marzo, alle ore 11, in via Senatore Pietro Grammatico, a Paceco, sarà inaugurata la “casa dell’acqua”. Si tratta di un distributore automatico di acqua, naturale e gassata, acquistato alcuni anni fa dal Comune su indicazione dei cittadini con i fondi della cosiddetta “democrazia partecipata”.

L’avvio del servizio è comunicato dal Sindaco Giuseppe Scarcella e dall’assessore comunale all’Ecologia ed Ambiente Giuseppe Ortisi. La gestione dell’impianto per “l’erogazione pubblica di acqua potabile filtrata refrigerata e gassata sottoposta a controlli e trattamenti finalizzati a garantire standard di qualità elevati” è stata affidata a privati, a seguito di procedure comparative con richiesta di manifestazione di interesse.

 

“I cittadini di Paceco, e chiunque ne abbia interesse, potranno pertanto prelevare le quantità di acqua desiderate – sottolinea l’amministrazione comunale – al costo di 7 centesimi al litro”.

“Si tratta di un’opportunità offerta alla cittadinanza che, oltre a consentire un notevole risparmio economico alle famiglie, potrà ridurre in maniera considerevole il consumo di plastica, – aggiunge Ortisi – in quanto sarà possibile riutilizzare i contenitori per un periodo illimitato, con diretto beneficio, sia per l’ambiente, sia in termini di riduzione dei costi per il conferimento dei rifiuti, grazie al minore apporto di bottiglie di plastica. Facciamo appello pertanto ai cittadini affinché utilizzino tale servizio già sperimentato in altre realtà, dando un contributo rilevante alla salvaguardia dell’ambiente e al progresso civile della nostra comunità”.

Il verde pubblico a Trapani non è coltura ma… Cultura [REPORTAGE]

Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Accompagnerà i presenti in un viaggio culinario tra le ricette tradizionali della sua terra e le sue creazioni quotidiane
La storica dell'Arte Lina Novara nominata direttrice del Museo Diocesano

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
In via Emanuela Loi e al Museo intitolato a Paolo Borsellino
Completato il revamping di due pozzi a Castelvetrano, in dirittura di arrivo quello dei pozzi di Trapani e Calatafimi