Paceco: consultazione pubblica sugli interventi da attuare con il bilancio partecipativo

Le persone potranno scegliere tra quattro diversi interventi

La popolazione di Paceco è chiamata a decidere. L’Amministrazione Grammatico ha infatti avviato una consultazione pubblica per scegliere quale intervento attuare nel territorio comunale di Paceco con una disponibilità di undicimila euro. Le consultazioni termineranno il 9 ottobre

Il Comune, in quanto assegnatario per il 2023 del gettito regionale IRPEF, dovrà “spendere almeno il 2% delle somme trasferite, – impone la relativa legge regionale – con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune, pena la restituzione delle somme non utilizzate secondo tali modalità”.

In base al “Regolamento comunale del bilancio partecipativo”, la Commissione Partecipativa ha individuato gli interventi attuabili con l’importo di 11.000 euro (pari alla quota del 2 per cento), da sottoporre all’approvazione della cittadinanza con l’attivazione della consultazione pubblica tramite il sito istituzionale dell’ente.

Le persone potranno scegliere tra quattro diversi interventi: miglioramento del verde pubblico e dell’arredo urbano; miglioramento degli impianti e delle attrezzature sportive; ampliamento del sistema di videosorveglianza per il monitoraggio della sicurezza e del decoro del territorio e dei beni del patrimonio comunale; realizzazione dell’iniziativa “Museo a cielo aperto” – Tradizione, memoria storica e nuovi linguaggi dell’arte.

Si potranno pure indicare proposte alternative. “L’Amministrazione – aggiunge il primo cittadino – utilizzerà la risorsa valutando le preferenze espresse dai cittadini”.

Ciascuna preferenza dovrà essere indicata nell’apposita “Scheda di partecipazione al Bilancio partecipativo” approvata dalla Giunta e allegata all’avviso, disponibile sul portale istituzionale www.comune.paceco.tp.it. Le schede devono arrivare al Comune di Paceco, entro il 9 ottobre 2023, mediante posta elettronica (all’indirizzo protocollo@pec.comune.paceco.tp.it) ovvero consegnate a mano all’Ufficio Protocollo, riportando nell’oggetto la dicitura “Bilancio Partecipativo”.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione