domenica, Dicembre 3, 2023

Paceco, archiviata indagine sul sindaco Scarcella

Era indagato per concorso esterno in associazione mafiosa

Il gip di Palermo, su richiesta della Dda, ha archiviato il procedimento nei confronti del sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, che era indagato per l’ipotesi di reato di concorso esterno in associazione mafiosa. L’informazione di garanzia gli era stata notificata il 7 luglio 2020.

L’Ufficio giudiziario della Procura, in risposta ad un’istanza presentata nei giorni scorsi dell’avvocato Giovanni Palermo, difensore di Scarcella, ha comunicato che il procedimento penale è stato definito con decreto di archiviazione del gip di Palermo il 5 marzo di quest’anno, su conforme richiesta del pubblico ministero dello scorso 26 febbraio.

Dopo l’avviso di garanzia e nell’attesa di chiarire la propria posizione, Scarcella aveva rassegnato le dimissioni da presidente dell’assemblea del Consorzio trapanese per la Legalità e lo Sviluppo ma non da sindaco di Paceco.

A seguito dell’archiviazione Scarcella non aggiunge altro – si legge nella nota diffusa alla stampa –  quanto aveva affermato il 16 luglio dell’anno scorso durante la seduta straordinaria del Consiglio comunale di Paceco convocata per chiarire la propria posizione: “Non ho mai favorito la mafia, non ho mai contratto patti, ho mantenuto le distanze e l’ho pure combattuta. È giusto che la comunità sappia che io non ero al Municipio ad intrattenere rapporti e incontri con Tizio o Caio”.

In quella occasione il primo cittadino aveva spiegato che “la presenza nei locali municipali di un soggetto condannato per mafia era legata a “due eventi in cui questo signore era presente perché chiamato da altri a partecipare ed era lì per i suoi fini; due presenze che non erano state con me o da me concordate”.

Il 7 luglio 2020 l’abitazione, lo studio di avvocato e l’ufficio a palazzo municipale di Scarcella erano stati sottoposti a perquisizione da parte degli investigatori dei Carabinieri ma nulla era stato posto sotto sequestro tra agende, fascicoli, rubriche e carteggi presenti. Quello stesso giorno, nel pomeriggio, il sindaco di Paceco era stato convocato negli uffici del Comando provinciale di via Orlandini a Trapani e, come aveva spiegato in occasione della seduta straordinaria del Consiglio comunale di Paceco, “non essendo destinatario dell’ordinanza integrale e non avendo contezza di quelle che fossero le specifiche contestazioni, ho ritenuto in quella sede di avvalermi della facoltà di non rispondere, a meno che non mi venissero consegnati gli atti da consultare e sui quali poter verificare l’assunto della Procura della Repubblica”. L’indomani, avuta contezza dell’ordinanza tramite il suo legale di fiducia, Scarcella aveva chiesto agli inquirenti di essere sottoposto ad interrogatorio”.

Nel corso di quella seduta straordinaria, il sindaco aveva chiesto ai consiglieri comunali “rigore morale nella valutazione dei fatti” purché “accompagnato da onestà intellettuale che a voi non manca”. “E se il rigore necessario si accompagna alla correttezza delle valutazioni – aveva sottolineato – io so quale sarà l’evoluzione del procedimento che renderà giustizia”.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Tra questi Fabio Damiani, all'epoca dell'arresto manager dell'Asp di Trapani
Sul posto i Vigili del fuoco e la Polizia Municipale
L'allenatore si è espresso anche su Liebins: "È un terzino di spinta, ci serviva qualcosa di diverso"
Il giovane arrestato dalla Polizia ad Alcamo era in possesso di 105 grammi di hashish e una cospicua somma di denaro

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Una crescita esponenziale che porta i granata al 4° posto nel ranking incassi di Serie A2
Aumento dei biglietti è conseguenza del maggior costo dei carburanti, spiega la Siremar
"Serve il coinvolgimento dei Comuni per evitare forme di falsa accoglienza o rischi la sicurezza urbana e la pacifica convivenza", dice il sindaco di Salemi
Si terranno scambi e confronti sui diritti umani, con performance teatrali, voci dalle associazioni, intrattenimento audiovisivo e un rinfresco finale
I lavori inizieranno nelle prossime settimane e l’obiettivo primario dell’intervento è quello di riqualificare l’immobile
Ciò potrà "dare finalmente risposte più efficienti alle numerose richieste delle giovani famiglie pacecote"

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Nel corso dell'evento sarà illustrato anche l'avviso pubblico per la creazione del partenariato dei soggetti attuatori che realizzeranno le azioni formative
Tre diverse problematiche che potrebbero comportare dei disservizi idrici nella città
Il sindaco Giuseppe Fausto: «Attenzione alla manutenzione delle strade, messa in sicurezza del territorio, acqua, attività ambientali e turistiche. Ringrazio il consiglio comunale per il voto favorevole che denota unità di intenti»
È previsto intrattenimento per i più piccoli con animazione, un piccolo villaggio di Babbo Natale, una area degustativa con dolci e musica live con l’esibizione della “Improbend”
L'attività è frutto dell'accordo di collaborazione stipulato tra Aeronautica Militare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
Iniziativa con le scuole in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re