Paceco, al via il progetto “Drop-in”: i laboratori formativi per i giovani

Un'iniziativa promossa dal Comune e dal Consorzio Solidalia per aiutare i ragazzi a costruire il proprio progetto di vita.

Il Comune di Paceco e il Consorzio Solidalia ha siglato ieri, 31 agosto, il protocollo di intesa che sancisce il via al progetto “Drop-in (selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile), con l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita.

Il documento è stato sottoscritto dal primo cittadino, Giuseppe Scarcella, e dalla presidente del Consorzio, Maria De Vita, a conclusione di un iter promosso dall’assessora alle Politiche giovanili e ai Servizi sociali di Paceco, Mariella De Luca. A partire da domani 2 settembre e fino al 15 settembre, presso il Centro Sociale Anziani di Paceco, sarà attivo un laboratorio di esperienze pre-lavorative per 10 ragazzi dai 14 ai 17 anni.

I giovani partecipanti – in gruppo e con il coordinamento di educatori esperti – saranno impegnati nella riqualifica e manutenzione di alcune aree pubbliche e in attività di utilità sociale del territorio comunale. “I ragazzi – afferma il sindaco – avranno quindi la possibilità di dare un contributo concreto alla comunità, migliorando gli spazi, rendendoli più funzionali e più belli, riscoprendo i valori e l’importanza del bene comune”.

“La sede individuata per lo svolgimento del progetto è il Centro Anziani – spiega l’assessora Mariella De Luca – un ulteriore e correlato obiettivo: l’integrazione tra anziani, adolescenti e diversamente abili. È forte infatti la convinzione – aggiunge – che investire bene in questo ambito, significa scommettere sul futuro della comunità, il cui sviluppo non può prescindere dal protagonismo e dalle capacità di innovazione di cui le nuove generazioni sono portatrici”.

A fine percorso, i dieci giovani otterranno un buono di 150 euro spendibile online per libri, e-book, musica e altri materiali educativi e di intrattenimento.

Trapani: l’8 maggio al Teatro Ariston “La casa di Bernarda Alba” [AUDIO]

Lo spettacolo narra la condizione delle cinque figlie di Bernarda Alba, costrette dopo la morte del padre a trascorrere un periodo di lutto sottostando alle rigide regole materne
Un percorso per immagini per raccontare la preziosa attività dei volontari
Padre e figlio, di Salemi, erano stati arrestati nell’ambito di un’indagine condotta dai Carabinieri di Trapani
L'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip è stata eseguita dai Carabinieri

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Ciminnisi: «Portiamo in Europa il volto pulito ed il coraggio dei siciliani onesti»
I granata riposeranno al primo turno: giocheranno Cavese e Altamura