Ospedale di Mazara del Vallo, si va verso chiusura reparto Covid

Nelle prossime settimane potrà essere chiuso il reparto con 32 posti letto

Il punto sulla pandemia e le prospettive dell’ospedale “Abele Ajello” sono stati gli argomenti al centro di un incontro tra il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà e il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci.

A fronte della lenta ma progressiva riduzione di ricoveri covid, l’Azienda sanitaria provinciale ha già definito un programma di “ritorno alla normalità” e Zappalà si è detto fiducioso che, nelle prossime settimane, potrà essere chiuso il reparto covid (32 posti letto) allestito nel presidio ospedaliero mazarese.

Nel corso dell’incontro, inoltre, è stato fatto il punto sui progetti di sviluppo dell’ospedale che prevedono, così come definito dalla programmazione regionale, l’attivazione delle strutture di Anestesia e Rianimazione, Oncologia medica e Psichiatria. In particolare, per quanto riguarda la UOC Anestesia e Rianimazione, nei mesi scorsi l’Asp ha provveduto ad espletare il concorso e a nominarne il direttore che è Francesco Damiani.

Alla cessazione dello stato d’emergenza si potrà dare il via ai lavori per realizzare 6 posti di Terapia Intensiva previsti nell’area attualmente destinata al reparto covid. Sempre al termine della pandemia saranno realizzate le strutture e le opere necessarie all’attivazione dell’Oncologia, anche questa ubicata nell’area attualmente destinata ai pazienti covid.

L’Asp, inoltre, ha acquistato un sistema angiografico di ultima generazione che sarà reso operativo al completamento delle opere necessarie e propedeutiche all’installazione. Il macchinario sarà utilizzato prevalentemente – ma non in maniera esclusiva – in ambito cardiologico.
Zappalà, a nome dell’Asp e degli operatori, ha voluto ringraziare l’Amministrazione comunale e il sindaco per la collaborazione istituzionale dimostrata fin dall’inizio della fase emergenziale.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane