Ospedale di Mazara del Vallo, si va verso chiusura reparto Covid

Nelle prossime settimane potrà essere chiuso il reparto con 32 posti letto

Il punto sulla pandemia e le prospettive dell’ospedale “Abele Ajello” sono stati gli argomenti al centro di un incontro tra il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà e il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci.

A fronte della lenta ma progressiva riduzione di ricoveri covid, l’Azienda sanitaria provinciale ha già definito un programma di “ritorno alla normalità” e Zappalà si è detto fiducioso che, nelle prossime settimane, potrà essere chiuso il reparto covid (32 posti letto) allestito nel presidio ospedaliero mazarese.

Nel corso dell’incontro, inoltre, è stato fatto il punto sui progetti di sviluppo dell’ospedale che prevedono, così come definito dalla programmazione regionale, l’attivazione delle strutture di Anestesia e Rianimazione, Oncologia medica e Psichiatria. In particolare, per quanto riguarda la UOC Anestesia e Rianimazione, nei mesi scorsi l’Asp ha provveduto ad espletare il concorso e a nominarne il direttore che è Francesco Damiani.

Alla cessazione dello stato d’emergenza si potrà dare il via ai lavori per realizzare 6 posti di Terapia Intensiva previsti nell’area attualmente destinata al reparto covid. Sempre al termine della pandemia saranno realizzate le strutture e le opere necessarie all’attivazione dell’Oncologia, anche questa ubicata nell’area attualmente destinata ai pazienti covid.

L’Asp, inoltre, ha acquistato un sistema angiografico di ultima generazione che sarà reso operativo al completamento delle opere necessarie e propedeutiche all’installazione. Il macchinario sarà utilizzato prevalentemente – ma non in maniera esclusiva – in ambito cardiologico.
Zappalà, a nome dell’Asp e degli operatori, ha voluto ringraziare l’Amministrazione comunale e il sindaco per la collaborazione istituzionale dimostrata fin dall’inizio della fase emergenziale.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Tra questi, due uomini sottoposti uno a Dacur e l'altro a divieto di avvicinamento alla moglie
Aveva 88 anni, penultimo superstite di quel mitico Trapani che nel 60-61 sfiorò la Serie B
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro
Un’opportunità per interrogarsi su come e perché tali celebrazioni siano oggi percepite
Con la partecipazione delle Amministrazioni comunali e di associazioni
"Devono essere decise a livello locale, dalle Assemblee Territoriali Idriche, e non dalla Regione"
Aperte le buste con le offerte: tra le società partecipanti la Trapani for Future di Valerio Antonini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Ogni progetto approvato potrà essere finanziato con un massimo di 4 milioni di euro
Chiesti interventi urgenti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti
Tecnici comunali e operai dell’impresa di manutenzione sono già a lavoro