Opere idriche finanziate dal Governo: c’è anche Trapani

Dieci milioni di euro per il secondo stralcio funzionale del progetto di ammodernamento della rete idrica di Trapani

Il secondo stralcio funzionale del progetto di ammodernamento della rete idrica di Trapani è stato finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili. Lo ha annunciato il senatore del Movimento 5 Stelle Vincenzo Maurizio Santangelo che ha spiegato come all’interno della delibera Cipess, dove sono stati stanziati complessivamente 6,3 miliardi di euro destinate a opere stradali, ferroviarie e idriche di tutto il Paese.

Si tratta di finanziamenti del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027, ulteriori e aggiuntivi a quelli del PNRR che riguardano soprattutto tre regioni del Sud: Campania, Sicilia e Sardegna che negli ultimi anni hanno maggiormente subito gli effetti dei cambiamenti climatici.

“Si tratta di un’ottima notizia, soprattutto perché le opere elencate nell’allegato della delibera Cipess sono tutte immediatamente cantierabili” commenta il senatore del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Maurizio Santangelo. Circa 300 milioni sono stati stanziati per la realizzazione di ben 49 opere idriche sparse sul territorio siciliano e tra queste figura anche la realizzazione del secondo stralcio funzionale del progetto di ammodernamento della rete idrica di Trapani, che sarà finanziata con 10 milioni di euro: il contributo più importante tra tutte le opere idriche finanziate.

“Da quando il Movimento 5 Stelle è al Governo del Paese la tendenza del passato è cambiata e grazie a stanziamenti senza precedenti, alle misure per sbloccare cantieri fermi da anni, si è finalmente tornati ad investire nel Mezzogiorno e nella Sicilia per porre rimedio al gap storico con il resto del Paese. Continuiamo a lavorare per mettere immediatamente a terra tutte le risorse in arrivo anche dal PNRR vigilando sulla concreta realizzazione delle opere fondamentali per il nostro territorio” ha concluso Santangelo.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
I funerali domani alle 9.30 nella chiesa di San Francesco di Paola
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa