Operazione “Mare Sicuro” 2023, il bilancio dei controlli della Guardia Costiera nel Trapanese

Sono state 104 le operazioni di soccorso e assistenza

Si è da poco conclusa l’edizione 2023 dell’operazione “Mare Sicuro”, svolta nei mesi estivi dalla Capitaneria di Porto di Trapani e dagli Uffici dipendenti di Pantelleria, Marsala, Favignana, Marettimo, San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, che ha visto impegnate giornalmente 15 unità navali e altrettante pattuglie automunite a terra per salvaguardare la vita umana in mare, tutelare la sicurezza della navigazione e della balneazione, difendere l’ambiente marino dall’inquinamento e prevenire e reprimere l’abusivismo demaniale.

Per quanto riguarda la sicurezza della balneazione e della navigazione, sono state 104 le operazioni di soccorso e assistenza condotte, 37 i diportisti soccorsi, 15 le imbarcazioni e 16 i bagnanti soccorsi.

Le pattuglie a terra, in stretto coordinamento con gli equipaggi in mare, hanno elevato 66 verbali per violazioni dei divieti contenuti nell’ordinanza di sicurezza balneare n. 20/2018 e delle norme del Codice della Navigazione.
Le infrazioni più ricorrenti hanno riguardato la temporanea assenza dell’assistente bagnanti presso gli stabilimenti balneari e, soprattutto, l’ancoraggio e la navigazione di unità da diporto sottocosta alla Riserva dello Zingaro e la navigazione nello specchio acqueo dei 300 metri dalla costa – che, invece, è riservato alla balneazione – davanti alle località turistiche più frequentate: spiaggia di San Vito Lo Capo, isola di Favignana e litorale di Castellammare del Golfo.

I militari della Guardia Costiera hanno anche sanzionato l’uscita e il rientro di kite-surf al di fuori degli appositi corridoi di lancio presenti in mare e la loro navigazione nella zona di mare riservata alla balneazione lungo il litorale dello “Stagnone” di Marsala.

Dal punto di vista invece, della tutela del demanio marittimo, a fronte di 652 ispezioni e controlli, sono state redatte 7 notizie di reato riguardanti principalmente occupazioni e/o innovazioni abusive perpetrate sulla costa con strutture fisse e mobili, in violazione del Codice della Navigazione.

Per la difesa dell’ambiente marino dall’inquinamento, autonomamente o a seguito di segnalazioni pervenute da bagnanti, in collaborazione con i tecnici dell’ARPA e del Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP di Trapani, sono stati effettuati oltre 25 campionamenti e prelievi di acqua di mare in prossimità delle spiaggie e località balneari e turistiche più frequentate per verificare la presenza di sostanze inquinanti e/o pericolose per la balneazione. Dai controlli sono scaturiti 5 verbali amministrativi per sversamento di reflui fognari in mare senza la preventiva autorizzazione degli Enti competenti.

Terminata l’operazione “Mare Sicuro”, prosegue comunque l’attività di vigilanza e controllo per il contrasto degli illeciti ai danni del Demanio marittimo, dell’ambiente marino e costiero, della tutela della sicurezza della navigazione, della fauna ittica.
La Guardia Costiera invita i cittadini a segnalare tempestivamente eventuali comportamenti illeciti e attività che possano recare pregiudizio al corretto uso del mare e delle spiagge al numero di emergenza gratuito 1530, operativo ogni giorno h24.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane