Operazione “Hesperia”, processo davanti al Tribunale di Marsala per 8 dei 35 indagati

Gli altri 27 hanno scelto di essere processati con rito abbreviato davanti al gup di Palermo

Rinviati a giudizio davanti al Tribunale di Marsala, dalla gup di Palermo Ermelinda Marfia, 8 dei 35 presunti mafiosi e fiancheggiatori coinvolti nell’operazione “Hesperia” dei Carabinieri che, lo scorso 6 settembre, ha scompaginato le famiglie mafiose di Marsala, Mazara del Vallo e Campobello di Mazara, riportando in carcere fedelissimi del boss Matteo Messina Denaro come il 67enne capomafia di Campobello di Mazara Francesco Luppino.

I rinviati a giudizio sono Filippo Aiello, 76 anni, Lorenzo Catarinicchia, 41 anni, Vito De Vita, 45 anni, Stefano Putaggio, 49 anni, Antonino Lombardo, 70 anni, Riccardo Di Girolamo, 44 anni, Nicolò e Bartolomeo Macaddino, rispettivamente di 62 e 58 anni, di Mazara del Vallo. La prima udienza del processo a Marsala è stata fissata per il prossimo 19 aprile.

Gli altri 27 imputati hanno scelto di essere processati con rito abbreviato davanti al gup di Palermo. Tra questi anche il boss Luppino. In occasione dell’operazione “Hesperia” erano state arrestate persone: 21 erano finite in custodia cautelare in carcere e 12 ai domiciliari. Tra loro, molti nomi noti della criminalità organizzata di Marsala, Mazara, Campobello di Mazara e Castelvetrano, ma anche diversi volti nuovi. Tra i primi, quello di Francesco Luppino, uscito dal carcere circa tre anni prima dopo aver scontato una lunga condanna per mafia. Secondo l’accusa, si sarebbe attivato per ricostituire la rete di relazioni di Cosa nostra tra Campobello di Mazara, Mazara, Castelvetrano e Marsala.

Le accuse contestate a vario titolo agli indagati sono associazione di tipo mafioso, estorsione, turbata libertà degli incanti (nelle aste al Tribunale di Marsala), reati in materia di stupefacenti, porto abusivo di armi, gioco d’azzardo e altro, tutti aggravati dal metodo e dalle modalità mafiose.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Sanzionato il titolare di un ristorante per prodotti non tracciati
Si tratta dell’equipaggio del peschereccio arenatosi davanti alla costa lo scorso 14 ottobre
Donate alcune biciclette per garantire la mobilità
Era stato sospeso dalla carica di consigliere comunale a Custonaci
Domani, 3 novembre, una caccia al tesoro in compagnia di personaggi del passato
La carenza di personale medico minaccia la qualità e la tempestività delle cure d'emergenza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Corso di rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore
Le decisioni del Giudice sportivo dopo Trapani-Avellino
"Negligenza della ditta incaricata nei lavori di ripristino del manto stradale"