Operazione “Estate sicura”, sequestri e sanzioni dei NAS

A Favignana e a Pantelleria

I Carabinieri del N.A.S. di Palermo, nel corso di controlli effettuati a Favignana, hanno sottoposto a sequestro amministrativo 83 chili di pesce e preparati a base di prodotti ittici del valore complessivo di circa 2.000 euro, comminando sanzioni amministrative per complessi 7.500 euro e segnalando 5 persone alle competenti autorità amministrative e sanitarie.

A Pantelleria sono stati controllate, con il supporto della locale Stazione Carabinieri, strutture ricettive, lidi balneari, esercizi di ristorazione ed aziende agricole, comminando 18 sanzioni amministrative per complessivi 30.000 euro circa e segnalando 18 persone alle competenti autorità amministrative e sanitarie. A seguito delle verifiche sono stati anche posti sotto sequestro prodotti alimentari per circa 552 chili – di cui 450 di prodotti ittici – e una quarantina di prodotti cosmetici, per un valore complessivo di circa 15.000 oltre a 3.840 litri di prodotti vinosi privi della denominazione di vendita per un valore complessivo di 240.000 euro.

I militari hanno proceduto anche al blocco ufficiale di diversi locali e container di un’azienda, adibiti a deposito, perché mancanti della registrazione sanitaria. Al loro interno erano custoditi circa 1.185 chili di alimenti e 3.840 litri di vari prodotti per un valore di 60.000 euro, anche questi sottoposti al blocco.

Fra le infrazioni più spesso riscontrate si annoverano le carenze igieniche dei locali, l’assenza o il mancato aggiornamento della registrazione sanitaria, la mancata predisposizione delle procedure di autocontrollo, l’omessa indicazione sui prodotti preparati in loco ed esitati alla vendita, la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo alimentare ed in particolare il rispetto delle normative attinenti alla tracciabilità dei prodotti e degli ingredienti, indispensabili per garantire la sicurezza della filiera alimentare. Le attività ispettive proseguiranno per l’intero periodo estivo.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Dal 4 maggio a Palazzo Florio, sede della Biblioteca comunale
Gli emiliani giocheranno nel tabellone di Trapani ai playoff
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
Gli aiuti della Regione, a fondo perduto, sono rivolti alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"