Operazione “Estate sicura”, sequestri e sanzioni dei NAS

A Favignana e a Pantelleria

I Carabinieri del N.A.S. di Palermo, nel corso di controlli effettuati a Favignana, hanno sottoposto a sequestro amministrativo 83 chili di pesce e preparati a base di prodotti ittici del valore complessivo di circa 2.000 euro, comminando sanzioni amministrative per complessi 7.500 euro e segnalando 5 persone alle competenti autorità amministrative e sanitarie.

A Pantelleria sono stati controllate, con il supporto della locale Stazione Carabinieri, strutture ricettive, lidi balneari, esercizi di ristorazione ed aziende agricole, comminando 18 sanzioni amministrative per complessivi 30.000 euro circa e segnalando 18 persone alle competenti autorità amministrative e sanitarie. A seguito delle verifiche sono stati anche posti sotto sequestro prodotti alimentari per circa 552 chili – di cui 450 di prodotti ittici – e una quarantina di prodotti cosmetici, per un valore complessivo di circa 15.000 oltre a 3.840 litri di prodotti vinosi privi della denominazione di vendita per un valore complessivo di 240.000 euro.

I militari hanno proceduto anche al blocco ufficiale di diversi locali e container di un’azienda, adibiti a deposito, perché mancanti della registrazione sanitaria. Al loro interno erano custoditi circa 1.185 chili di alimenti e 3.840 litri di vari prodotti per un valore di 60.000 euro, anche questi sottoposti al blocco.

Fra le infrazioni più spesso riscontrate si annoverano le carenze igieniche dei locali, l’assenza o il mancato aggiornamento della registrazione sanitaria, la mancata predisposizione delle procedure di autocontrollo, l’omessa indicazione sui prodotti preparati in loco ed esitati alla vendita, la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo alimentare ed in particolare il rispetto delle normative attinenti alla tracciabilità dei prodotti e degli ingredienti, indispensabili per garantire la sicurezza della filiera alimentare. Le attività ispettive proseguiranno per l’intero periodo estivo.

“Quartieri in prevenzione”, iniziativa del Comune di Trapani [AUDIO]

La illustra l'assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Virzì
La sfida della prevenzione e della sensibilizzazione contro i rischi del consumo di stupefacenti
Il presidente è Andrea Giacalone, attuale segretario generale del Comune di Marsala
L'ala sinistra era già aggregata alle Arpie dall’inizio della stagione
Era in possesso di 100 grammi circa di cocaina, 75 di eroina, 50 di hashish e 21 grammi di crack

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
"Puntiamo ad approvare le due leggi entro la fine dell'anno", dice il presidente Schifani
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo