sabato, Dicembre 2, 2023

Operazione ” Easy Money”, la Guardia di Finanza sequestra somme ad un ex direttore di banca

Si sarebbe impadronito di oltre 400 mila euro dal conto corrente di una pensionata non vedente di Favignana

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti del 62enne trapanese R.G.F., direttore della filiale di un Istituto di credito aperta a Favignana dal 2001 al 2022.

Il provvedimento, richiesto dalla locale Procura della Repubblica ed emesso dal gip del Tribunale di Trapani, segue alla indagini condotte dai finanzieri della Tenenza di Favignana e del Gruppo di Trapani a seguito dell’inoltro, da parte del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, di numerose movimentazioni “ingiustificate” dai conti correnti di una donna affetta da cecità totale.

In particolare, veniva comunicato che, tra il 2017 e il 2021, erano stati prelevati in contanti oltre 400 mila euro (con una media di 100 mila euro annui e 10 mila euro al mese), prelievi in gran parte effettuati da R.G.F. nella sua mansione di direttore e gestore di investimenti della clientela privata. Secondo gli inquirenti l’uomo si sarebbe appropriato indebitamente delle ingenti somme di denaro della disabile, dipendente comunale in pensione.

Dalle indagini è emerso come avesse scelto la sua “preda” tra i clienti non solo più facoltosi presenti sull’isola ma anche anziani e in precario stato di salute, possibilmente soli o con parenti lontani di cui era riuscito a guadagnarsi la fiducia.

Il direttore era stato molto abile nel creare con la donna un rapporto esclusivo e personale, arrivando in alcuni casi anche a risolverle problemi di carattere quotidiano allo scopo – secondo gli investigatori – di ottenere la completa gestione del suo cospicuo patrimonio finanziario.

In tal modo ha potuto arbitrariamente simulare la sottoscrizione di polizze di investimento, impadronirsi di somme relative a disinvestimenti non disposti dalla titolare, effettuare bonifici e prelievi diretti sui suoi conti correnti all’insaputa della donna.
L’uomo avrebbe anche creato documenti bancari e deleghe ad operare con sottoscrizioni false e acceso rapporti bancari sconosciuti alla vittima per meglio effettuare le operazioni. In molte occasioni, inoltre, per effettuare i prelievi illeciti avrebbe utilizzato indebitamente le credenziali di altri colleghi di banca.

I reati contestati sono quelli di furto aggravato e di autoriciclaggio delle somme di provenienza delittuosa. In base a ciò è stato il sequestro preventivo, in funzione della successiva confisca, fino all’importo di 350 mila (pari alla somma complessiva sottratta alla donna nel corso degli anni) dei conti correnti dell’ex direttore e, per un importo di 40 mila euro circa, di un immobile a Trapani acquistato, in parte, con le somme di denaro illecitamente prelevate dai conti della vittima.

Le indagini sono tuttora in corso per approfondire la posizione di vari soggetti sui conti correnti dei quali sono transitate le somme sottratte alla donna e per ricostruire i flussi finanziari impiegati dall’indagato per l’acquisto dell’immobile sequestrato.

La Direzione dell’Istituto di Credito coinvolto nell’indagine, dopo che aver avviato immediatamente la procedura di sospensione del direttore indagato, ha sciolto, negli scorsi mesi, il rapporto di lavoro.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Iniziativa con le scuole in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità
L'attività è frutto dell'accordo di collaborazione stipulato tra Aeronautica Militare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
“Start Up e sviluppo sostenibile” è stato un progetto di giustizia riparativa rivolto ai ragazzi e ragazze attraverso percorsi rieducativi
Fino al 31 marzo si potrà parcheggiare liberamente sulle strisce blu

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Nel corso dell'evento sarà illustrato anche l'avviso pubblico per la creazione del partenariato dei soggetti attuatori che realizzeranno le azioni formative
Tre diverse problematiche che potrebbero comportare dei disservizi idrici nella città
Il sindaco Giuseppe Fausto: «Attenzione alla manutenzione delle strade, messa in sicurezza del territorio, acqua, attività ambientali e turistiche. Ringrazio il consiglio comunale per il voto favorevole che denota unità di intenti»
È previsto intrattenimento per i più piccoli con animazione, un piccolo villaggio di Babbo Natale, una area degustativa con dolci e musica live con l’esibizione della “Improbend”
L'iniziativa si è svolta il 30 novembre ad Erice presso l'I. C “Pascoli De Stefano”
Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
L’evento si terrà presso i locali del Cine Teatro Don Bosco di trapani e si articolerà in due giornate, il 4 e il 5 dicembre 2023
Dall’8 al 10 dicembre, a Trapani e a Marsala, il “Panettone fatto per bene”
A parlare anche Chris Horton: "Mi piace la città e ovviamente anche il cibo"
Il terzino sinistro lettone ha scelto la maglia numero 2
La Trapani Servizi, che tratta lo RSU del capoluogo e degli altri comuni del Trapanese, invierà altrove il sovvallo
Scuole aperte più a lungo per portare avanti azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re