Open day al 37° Stormo per l’anniversario di fondazione dell’Aeronautica militare

Presenti scolaresche e Autorità del territorio

Porte aperte, ieri, al 37° Stormo dell’Aeronautica di Trapani Birgi per la celebrazione del 101° anniversario dell’Arma Azzurra: una occasione per testimoniare la storia, i valori, gli ideali e le preziose capacità messe in campo dell’Aeronautica Militare al servizio del Paese.

Alla manifestazione hanno partecipato quasi duemila studenti degli istituti scolastici secondari delle province di Palermo, Trapani e Agrigento, i familiari e gli ospiti del personale che presta sevizio presso l’aeroporto militare.

L’aeroporto ha aperto le sue porte alle 9 con la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne, la deposizione di una corona di fiori per commemorare i Caduti e la lettura dei messaggi istituzionali, a cui hanno preso parte le autorità politiche, militari e religiose del territorio, le rappresentanze delle Associazioni d’Arma e gli Istituti scolastici intervenuti.

A seguire sono stati aperti diversi stand espositivi e la mostra fotografica “La storia del 37° Stormo” che costituisce un percorso diretto alla conoscenza della tradizione, dei mezzi e delle capacità del Reparto.

Sono stati esposti diversi velivoli e mezzi quotidianamente impiegati, da quelli antincendio agli EF-2000 in dotazione al 37° Stormo, che assicurano la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo, missione principale dell’Aeronautica Militare. In mostra statica anche l’elicottero HH-139 dell’82° Centro SAR e il P-72 del 41° Stormo.

Durante la manifestazione è stato possibile assistere su maxi-schermi alla cerimonia che avveniva presso Guidonia e vi sono stati decolli degli aerei EF-2000 in addestramento.

“La celebrazione 100+1 dell’Aeronautica Militare racconta chi siamo stati, cosa rappresentiamo oggi e come ci vediamo domani, i progressi tecnologici e i traguardi raggiunti anche nel dominio spaziale e cyber: un percorso fatto di una gloriose imprese di uomini e donne che hanno portato ovunque i valori di libertà e democrazia” ha detto nel suo intervento il colonnello Daniele Donati, comandante del 37° Stormo, il quale ha ricordato anche che “il motto latino Ad utrumque paratus” descrive in pieno la postura dell’Arma Azzurra, capace di farsi trovare sempre pronta ad ogni evenienza con professionalità, passione e dedizione”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane