Open day al 37° Stormo per l’anniversario di fondazione dell’Aeronautica militare

Presenti scolaresche e Autorità del territorio

Porte aperte, ieri, al 37° Stormo dell’Aeronautica di Trapani Birgi per la celebrazione del 101° anniversario dell’Arma Azzurra: una occasione per testimoniare la storia, i valori, gli ideali e le preziose capacità messe in campo dell’Aeronautica Militare al servizio del Paese.

Alla manifestazione hanno partecipato quasi duemila studenti degli istituti scolastici secondari delle province di Palermo, Trapani e Agrigento, i familiari e gli ospiti del personale che presta sevizio presso l’aeroporto militare.

L’aeroporto ha aperto le sue porte alle 9 con la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne, la deposizione di una corona di fiori per commemorare i Caduti e la lettura dei messaggi istituzionali, a cui hanno preso parte le autorità politiche, militari e religiose del territorio, le rappresentanze delle Associazioni d’Arma e gli Istituti scolastici intervenuti.

A seguire sono stati aperti diversi stand espositivi e la mostra fotografica “La storia del 37° Stormo” che costituisce un percorso diretto alla conoscenza della tradizione, dei mezzi e delle capacità del Reparto.

Sono stati esposti diversi velivoli e mezzi quotidianamente impiegati, da quelli antincendio agli EF-2000 in dotazione al 37° Stormo, che assicurano la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo, missione principale dell’Aeronautica Militare. In mostra statica anche l’elicottero HH-139 dell’82° Centro SAR e il P-72 del 41° Stormo.

Durante la manifestazione è stato possibile assistere su maxi-schermi alla cerimonia che avveniva presso Guidonia e vi sono stati decolli degli aerei EF-2000 in addestramento.

“La celebrazione 100+1 dell’Aeronautica Militare racconta chi siamo stati, cosa rappresentiamo oggi e come ci vediamo domani, i progressi tecnologici e i traguardi raggiunti anche nel dominio spaziale e cyber: un percorso fatto di una gloriose imprese di uomini e donne che hanno portato ovunque i valori di libertà e democrazia” ha detto nel suo intervento il colonnello Daniele Donati, comandante del 37° Stormo, il quale ha ricordato anche che “il motto latino Ad utrumque paratus” descrive in pieno la postura dell’Arma Azzurra, capace di farsi trovare sempre pronta ad ogni evenienza con professionalità, passione e dedizione”.

Tranchida: l’acqua arriva nonostante l’Enel e il “cortocircuito amministrativo” [AUDIO]

"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
Presente il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco
Intervento stanotte di un elicottero HH139B dell’82° Centro SAR di Trapani
Venerdì 26 luglio alle ore 19 si terrà la Santa Messa e alle ore 21 una serata memorial con video, musica e testimonianze nel campetto parrocchiale
Nato da una open call agli artisti, il cartellone di Selinunte, che accompagnerà l’estate per oltre due mesi, accoglie il primo spettacolo della rassegna Teatri di Pietra giovedì 25 luglio alle 21:30
I biglietti potranno essere ritirati presso la sede Avis in via Casa Bianca n. 34, con un'offerta minima € 10,00
Ospite della prima serata sarà Gianrico Carofiglio, scrittore e magistrato italiano, noto per i suoi romanzi gialli e legal thriller

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
I consiglieri comunali controbattono le dichiarazioni del sindaco Forgione
Eletto il Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2024-2027
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare
L'amministrazione comunale ha illustrato lo stato di avanzamento dei Piani che confluiranno nel PUG