giovedì, Febbraio 29, 2024

“Open Day” 2023 alla Lega Navale Italiana di Marsala con gli alunni del “Garibaldi-Pipitone”

“Open Day”, aperto anche al pubblico, il 27 aprile presso la sezione di Marsala con le classi quinte dell'Istituto Comprensivo “G. Garibaldi-V. Pipitone”, che incontreranno la Capitaneria di Porto e il CNR in una giornata di sport, natura e cultura

Giovedì 27 aprile, nell’Open Day 2023 della Lega Navale Italiana, a partire dalle ore 9:30 gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi-V. Pipitone” saranno accolti dalla Sezione di Marsala per una giornata di scoperta del mare in tutte le sue declinazioni, dall’aspetto sportivo a quello scientifico.

Incontrerà i giovani alunni il personale della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera guidato dalla Comandante Francesca Reccia dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala, per una interessante lezione sui principi fondamentali dell’orientamento e della sicurezza in mare.

A seguire la Lega Navale di Marsala avrà il piacere di ospitare come relatore la Dottoressa Antonella Gargano, esperta di biologia marina del CNR, per un appassionante intervento sulle nuove specie ittiche che si sono affacciate sui nostri mari negli ultimi anni e del loro impatto sull’ambiente marino.

Agli associati della sezione locale invece il compito di far toccare con mano ai piccoli concittadini le Hansa 303, barca sportiva di classe paraolimpica progettata per essere manovrata anche da persone diversamente abili, ed uno storico esemplare di “schifazzo”, barca a vela latina che sino al 1960 era adibita al trasporto di tufi e sale per le isole e oggi elegante protagonista di combattute regate per imbarcazioni storiche.

L’annuale Open Day della Lega Navale Italiana si propone di avvicinare tutti i giovani alla cultura del mare e della pratica sportiva, promuovere la protezione dell’ambiente marino e la continuità storica e culturale dei valori e delle tradizioni su cui si fonda la cultura marittima del Paese.

Esultanza Trapani. Foto: Joe Pappalardo

Provinciale sotto i riflettori: in serale le partite di Imolese e Siracusa [AUDIO]

L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre
Coinvolte dodici persone che si occuperanno della cura del Verde a Favignana
"Impossibile garantire alla comunità una regolare distribuzione idrica con mezzi alternativi"
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla cittadina
Con le donne migranti del centro SAI e l'associazione Il Mulino
Si tratta di sistemi di ancoraggio e relitti potenzialmente pericolosi per ecosistema e bagnanti