sabato, Febbraio 24, 2024

Onda Festival: annunciate le date, main event il concerto di Mario Venuti

La manifestazione si svolgerà a Valderice il 30 e 31 luglio al teatro “On. Nino Croce” con la direzione artistica del musicista e produttore siciliano Rino Marchese

È stata annunciata sui social la quarta edizione di Onda Festival, il festival musicale «Made in Sicily» che si svolgerà dal 30 al 31 luglio, al teatro “On. Nino Croce” di Valderice con la direzione artistica del musicista e produttore siciliano Rino Marchese che darà vita anche quest’anno ad un format speciale e originale. Onda Festival sancisce il ritorno della musica live in uno tra i teatri all’aperto più belli della Sicilia con protagonisti artisti del panorama musicale siciliano.

Si comincia venerdì 30 luglio, con il live di Nazarin, cantautore siciliano. Ha recentemente pubblicato un nuovo disco intitolato “1981” di classe e qualità, mantenendo i suoi standard alti. Nazarin si esprime con un folk pop misto a sperimentazione e a qualcosa di non etichettabile.

A seguire, la stessa sera, le atmosfere di Cesare Basile. La sua identità non è rock, non è blues, non è world music, non è folk. O, per meglio dire, alla fine è tutto questo messo insieme. Cummeddia, il suo ultimo disco, esprime una Sicilia con alta vocazione africana.

Sabato 31 luglio, la chiusura della rassegna è affidata a Mario Venuti con la sua band e Tony Canto. Dopo l’uscita del 7 maggio in radio e in digitale di “Ma che freddo fa”, Mario Venuti torna questa estate con un nuovo tour che toccherà il palco di Onda Festival. Mario Incontrerà il suo pubblico presentando in acustico oltre i brani del suo repertorio, alcune delle canzoni che faranno parte del nuovo disco.

Il live ha la produzione artistica di Tony Canto, che sarà con Mario Venuti sul palco assieme a Neney Bispo Dos Santos, Vincenzo Virgillito e Manola Micalizzi alle percussioni e cori. L’ultima parola sarà di Eleonora Bordonaro, cantautrice e interprete siciliana, dalla vocalità duttile ed intensa.

Il suo disco non parla di donne ma fa parlare le donne. Sul coraggio, sulla parità di trattamento, sulla maternità. “Moviti Ferma” è il titolo: un ossimoro, della lingua e del pensiero che svela l’atavico dualismo tra evolversi o resistere, tra partire e restare.

«Vogliamo ripartire da qui, insieme, da Onda Festival – sono le parole del direttore artistico Rino Marchese – . Dopo l’esperienza del lockdown, che ho vissuto nel mondo anglosassone, ho sentito la necessità di organizzare nuovamente questo Festival. Valderice è il mio luogo del cuore, dove ho vissuto i momenti più belli della mia vita, qui vengo per dare forma ai miei progetti. Onda Festival racchiude tutto questo. Il teatro “On. Nino Croce” è un luogo magico. Il programma di Onda Festival vede protagonisti artisti accomunati da una grande passione per la Sicilia».

Onda Festival è organizzato dal Comune di Valderice e dall’Associazione Musicale “Rinoscky Music”, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dell’ARS – Assemblea Regionale Siciliana e il supporto di aziende. L’evento ha ricevuto il patrocinio gratuito del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale ed è inserito nel circuito KeepOn Festival Experience e nella Rete Trapanese per il Turismo di Comunità.

L’ingresso è gratuito ma su prenotazione per via delle misure restrittive anti-Covid. Per prenotazioni ed informazioni basta contattare o inviare un messaggio WhatsApp, fino alle ore 12.00 del giorno del concerto, al 3885662176.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
L'uomo è stato sottoposto anche al divieto di avvicinamento alla persona offesa
Era ai domiciliari per furto di auto e rapina ai danni di un anziano
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il raduno è previsto domenica 3 marzo al terminal aliscafi di Trapani
Indisponibili Cristini per un lieve problema fisico e Sparandeo che va verso il recupero
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
L'uomo è stato sottoposto all'obbligo di dimora
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re