“Oltre il cibo…” progetto con i migranti all’Alberghiero di Erice

Insegnano agli studenti la preparazione di piatti etnici

I migranti ospiti dei centri gestiti dalla Cooperativa Badia Grande di Trapani condividono le proprie tradizioni culinarie con i futuri chef dell’Alberghiero “Florio” di Erice. Il progetto “Oltre il cibo”, un’esperienza di integrazione e di crescita, ha visto “salire in cattedra” una delegazione di immigrati provenienti da Bangladesh, Tunisia, Somalia e Benin ospiti dei progetti SAI di Valderice e di Marsala, per la preparazione di due piatti etnici.

L’iniziativa ideata dalla cooperativa sociale Badia Grande, rappresentata da Greta Margagliotti, Lorena Tortorici e Valentina Villabuona, ha ricevuto il sostegno e la condivisione della dirigente dell’Istituto Pina Mandina.

La prima tappa si è tenuta ieri in concomitanza con la Festa di Eid Mubarak, un evento annuale che segna la fine del Ramadan. Un altro evento è previsto per maggio a ruoli invertiti: i giovani immigrati avranno l’opportunità di apprendere i segreti dello “Street Food” siciliano.

Gli studenti hanno seguito la preparazione del Cous Cous, pietanza principe dell’area magrebina a base di carne, verdure, legumi e tuberi, e del Biriyani, una prelibatezza delle grandi occasioni in Bangladesh, composta da spezzatino di vitello, riso e una ricca miscela di spezie.

I due piatti etnici sono stati realizzati contemporaneamente da due brigate di cucina multietniche composte ognuna da tre migranti e altrettanti studenti dell’Alberghiero. La squadra composta dai tunisini Firas e Alì e dal somalo Hussein si è dedicata al Cous Cous mentre l’altra, di cui facevano parte i bengalesi Mamun e Parves ed il beninese Gael, si sono occupati del Biriyani.

La preparazione di questi due piatti afro-asiatici ha affascinato e coinvolto attivamente la delegazione della classe IV D dell’Istituto guidata dal docente di cucina Antonino Masanelli e dall’assistente Mario Bianco. Nonostante le difficoltà linguistiche, le due brigate multietniche hanno lavorato e comunicato nel linguaggio universale del cibo, condividendo segreti culinari e curiosità grazie anche all’aiuto dei mediatori culturali Elina Begisheva, Abdurahman Bah e Kiron Singha.

Poco prima delle 13wla tavola è stata imbandita con piatti preparati e tutti hanno assaporato ogni boccone con la consapevolezza di far parte di qualcosa di più grande: una “famiglia globale” unita dalla passione per il cibo, che diventa anche opportunità di lavoro, e dal sogno di una vita migliore in una terra inclusiva, dove i confini si dissolvono e la diversità diventa una forza che unisce invece di dividere.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto