Oltre 50 mila presenze a Borgata Costiera per la “Festa del Pane e della Pasta”

Grande successo della kermesse di spettacolo, cultura ed enogastronomia

La 5° edizione della “Festa del Pane e della Pasta” svoltasi a Borgata Costiera dal 7 al 9 agosto ha fatto registrare un grande successo ed un boom di visitatori, con oltre cinquantamila presenze!

Nel corso delle tre serate, in migliaia si sono riversati tra i vicoli e nella piazza principale della pittoresca Borgata, per assistere agli spettacoli musicali e di cabaret condotti magistralmente da Salvo La Rosa, degustare gli ottimi prodotti enogastronomici del territorio negli stand della “street food valley”, ammirare i murales realizzati per l’occasione dal gruppo di artisti siciliani “SCALMA-NATI per l’arte con il coordinamento dell’arch. Gerry Bianco, visitare la mostra “Non solo Pane” allestita negli storici lavatoi e curata dall’arch. Liliana Ingenito vice presidente della Pro Loco, con grande protagonista il pane devozionale.

Nomi di spicco del mondo della scienza, dell’arte, della cultura e dello spettacolo, sono sati insigniti del premio Nazionale “Sulana d’oro”. Tra questi: l’ex prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi, il giornalista inviato Rai Leonardo Zellino, la coppia Mirko Gancitano Guendalina Goria, il dermatologo di fama nazionale dr. Fabrizi, la famiglia di imprenditori Contorno.

Unanimi i commenti positivi e gli apprezzamenti pervenuti all’organizzazione dell’Unac (Unione Nazionale Arma dei Carabinieri) che insieme all’ideatore dell’evento, Francesco Foggia, con il supporto della direttrice artistica Alessandra Alamia ed i tanti volontari hanno allestito una “tre giorni” di grande livello, dopo i tre anni di stop causati dalla pandemia.

A Borgata Costiera si è tornati a respirare aria di festa con una vera e propria miscellanea tra arte, storia, enogastronomia e multiculturalità. Tre serate all’insegna della spensieratezza e del buonumore grazie alle esibizioni esilaranti di Litterio, Uccio De Santis, Toti e Totino, arricchite dal buon cibo e dalla voglia di stare insieme, con al centro la piazza del Popolo tornata a trasformatasi in una vera e propria arena sotto le stelle che si è illuminata l’ultima sera con i fuochi del piromusicale.

“Ringrazio le Istituzioni che ci sono state vicine – dice l’ideatore della festa del Pane e della Pasta Francesco Foggia – a partire dall’ assessore regionale alle Attività Produttive Mimmo Turano, all’Assemblea Regionale Siciliana ed al Comune di Mazara del Vallo che hanno patrocinato l’evento. Un grazie di cuore a tutti i volontari ed alle attività commerciali che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. Naturalmente non ci fermiamo qui – annuncia Foggia – e con il nostro motto ‘Avanti Tutta’ siamo già al lavoro con lo staff organizzativo, per progettare la prossima edizione, che intendiamo arricchire anche con una sessione scientifica dedicata alle qualità salutistiche della pasta e del pane quali alimenti cardine della nostra straordinaria dieta mediterranea. L’appuntamento quindi è alla 6° edizione della Festa del Pane e della Pasta 2023”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane