Oggi Festa della Repubblica, la manifestazione a Trapani [FOTO]

Nel corso della cerimonia consegnati e riconoscimenti e onorificenze

Il 2 giugno del 1946 gli Ialiani scelsero fra monarchia e repubblica ecco perché questa giornata celebra la Festa della Repubblica. Nel 76esimo anniversario del referendum, una cerimonia si è svolta anche a Trapani in piazza Vittorio Veneto alla presenza di Autorità civili, militari e religiose della provincia.

Un grande tricolore è tornato a campeggiare sul palazzo della prefettura dopo essere stato collocato dai vigili del fuoco del Nucleo speleo-alpinistico del Comando provinciale di Trapani.

Una corona d’alloro è stata deposta in omaggio alle vittime di tutte le guerre ed è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. “Ci ha spinto e ci spinge – ha scritto il Capo dello Stato – il solenne impegno alla rinuncia della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. Oggi, l’amara lezione dei conflitti del XX secolo sembra dimenticata: l’aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa, pone in discussione i fondamenti stessi della nostra società internazionale, a partire dalla coesistenza pacifica. Trovarsi, nel continente europeo, nuovamente immersi in una guerra di stampo ottocentesco, che sta generando morte e distruzioni, richiama immediatamente alla responsabilità. La Repubblica italiana è convintamente impegnata nella ricerca di vie di uscita dal conflitto che portino al ritiro delle truppe occupanti e alla ricostruzione dell’Ucraina. Non è un conflitto con effetti soltanto nel teatro bellico. Le conseguenze della guerra riguardano tutti“.

Nel corso della cerimonia a Trapani, la prefetta Filippina Cocuzza ha consegnato due “Medaglie d’onore” alla memoria ai familiari di due cittadini, Gioacchino D’Angelo e Leonardo Miceli, deportati ed internati nei campi nazisti nel corso della Seconda Guerra mondiale.

Ufficializzata anche la posa della prima “pietra d’inciampo” in memoria del sergente maggiore Diego Puccio. La cerimonia si è conclusa con la consegna dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” al I luogotenente Mario Giuseppe Milana del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare di stanza a Birgi.

“Tra fair play, sport, inclusione… E musica”, iniziativa del Panathlon Club Trapani [AUDIO]

La cerimonia di premiazione si è svolta nel salone di rappresentanza della Prefettura. Le parole del presidente del Panathlon Vento
Per discutere iniziative utili ad evitare che la struttura venga realizzata nel territorio trapanese
Diffuso il programma di eventi delle tre giornate
I militari sono stati allertati dall’allarme del braccialetto elettronico
Autrice del libro "La maga e il velo. Incantesimi, riti e poteri del mondo magico eoliano"
"Impensabile un’inversione di tendenza senza aumento dei trasferimenti ordinari"
"La memoria di Giovanni Falcone deve far parte della vita quotidiana di ogni siciliano"
Iniziativa dello Sportello per l'internazionalizzazione delle imprese della Regione
L'esperto sarà presentato il 25 maggio alle 16 al Complesso monumentale San Pietro

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Per attivare percorsi formativi su libertà fondamentali, diritti e doveri costituzionali ed educare alla cittadinanza attiva
Presenti i sindaci, il commissario per l'emergenza idrica, il responsabile della cabina di regia regionale