Nuovo bando collegamenti con le Egadi, l’amministrazione comunale esprime “disappunto”

Chiesto il ripristino delle corse serali da e per le isole dell'arcipelago

Il sindaco delle Egadi Francesco Forgione e il vice sindaco e assessore ai Trasporti, Vito Vaccaro, hanno inviato una nota al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e all’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità per esprimere la preoccupazione dell’Amministrazione comunale sulla riduzione delle corse per le isole prevista nel nuovo bando per i collegamenti marittimi e per il mancato prolungamento degli orari estivi delle corse di competenza statale fino al prossimo 30 settembre.

“Ci siamo più volte rivolti agli Enti competenti per esprimere il nostro disappunto sull’assetto degli orari previsti dal nuovo bando dei trasporti per i collegamenti marittimi con Favignana, Levanzo e Marettimo – si legge nella loro nota – e, in tutti gli incontri e nelle note inviate, abbiamo sempre espresso il nostro parere contrario ad eventuali rimodulazioni che vedrebbero una riduzione di corse e tratte navali o modifiche nelle fasce orarie considerate non funzionali ma che, in realtà, sono importanti per la comunità egadina e per i flussi turistici. Da parte dei nostri interlocutori sono sempre giunte rassicurazioni e proposte di miglioramento del servizio. Ci duole costatare, però, che i fatti non corrispondono a quanto dichiarato fino ad oggi. Chiediamo pertanto chiarimenti urgenti in merito”

Si ripropone, inoltre, il problema della mancata proroga, fino al prossimo 30 settembre, dell’orario estivo delle corse di competenza statale mentre analoga richiesta avanzata dall’amministrazione comunale delle Egadi alla Regione è stata accolta.
“Ribadiamo – concludono sindaco e vice sindaco – la necessità di garantire l’immediato ripristino delle corse serali da e per le Egadi poiché la loro interruzione crea un grave disagio sia nello spostamento dei residenti sia un danno economico a tutte le attività ricettive e turistiche. Nell’esprimere la nostra netta contrarietà, chiediamo la convocazione dei sindaci delle isole della Sicilia”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
Nell'ambito di controlli effettuati in un'azienda di Mazara del Vallo
Dopo le Irregolarità rilevate da Polizia Municipale e NAS
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Firmato il protocollo d'intesa tra Procura della Repubblica, Comune e associazione “Casa di Venere”
In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
"RiGenerAzioni – Europa Verde” è costituito da Baldassare Cammareri, Giovanni Parisi, Angela Grignano e Andrea Genco
Le bellezze e le bontà di questa magnifica parte del territorio piemontese sono state illustrate ad operatori turistici e giornalisti
"Ancora troppo vago l’orientamento del Dipartimento infrastrutture sul quartiere di Villa Rosina. Tutte da definire procedure e fonti di finanziamento per completare strade e fogne"