Nuovo bando collegamenti con le Egadi, l’amministrazione comunale esprime “disappunto”

Chiesto il ripristino delle corse serali da e per le isole dell'arcipelago

Il sindaco delle Egadi Francesco Forgione e il vice sindaco e assessore ai Trasporti, Vito Vaccaro, hanno inviato una nota al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e all’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità per esprimere la preoccupazione dell’Amministrazione comunale sulla riduzione delle corse per le isole prevista nel nuovo bando per i collegamenti marittimi e per il mancato prolungamento degli orari estivi delle corse di competenza statale fino al prossimo 30 settembre.

“Ci siamo più volte rivolti agli Enti competenti per esprimere il nostro disappunto sull’assetto degli orari previsti dal nuovo bando dei trasporti per i collegamenti marittimi con Favignana, Levanzo e Marettimo – si legge nella loro nota – e, in tutti gli incontri e nelle note inviate, abbiamo sempre espresso il nostro parere contrario ad eventuali rimodulazioni che vedrebbero una riduzione di corse e tratte navali o modifiche nelle fasce orarie considerate non funzionali ma che, in realtà, sono importanti per la comunità egadina e per i flussi turistici. Da parte dei nostri interlocutori sono sempre giunte rassicurazioni e proposte di miglioramento del servizio. Ci duole costatare, però, che i fatti non corrispondono a quanto dichiarato fino ad oggi. Chiediamo pertanto chiarimenti urgenti in merito”

Si ripropone, inoltre, il problema della mancata proroga, fino al prossimo 30 settembre, dell’orario estivo delle corse di competenza statale mentre analoga richiesta avanzata dall’amministrazione comunale delle Egadi alla Regione è stata accolta.
“Ribadiamo – concludono sindaco e vice sindaco – la necessità di garantire l’immediato ripristino delle corse serali da e per le Egadi poiché la loro interruzione crea un grave disagio sia nello spostamento dei residenti sia un danno economico a tutte le attività ricettive e turistiche. Nell’esprimere la nostra netta contrarietà, chiediamo la convocazione dei sindaci delle isole della Sicilia”.

“Tra fair play, sport, inclusione… E musica”, iniziativa del Panathlon Club Trapani [AUDIO]

La cerimonia di premiazione si è svolta nel salone di rappresentanza della Prefettura. Le parole del presidente del Panathlon Vento
Per un valore complessivo di un milione di euro
I militari sono stati allertati dall’attivazione dell’allarme del braccialetto elettronico che gli era stato applicato
Organizzato da Giovani Imprenditori Cna Sicilia in collaborazione con Cna Trapani
Per attivare percorsi formativi su libertà fondamentali, diritti e doveri costituzionali ed educare alla cittadinanza attiva
Presenti i sindaci, il commissario per l'emergenza idrica, il responsabile della cabina di regia regionale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
La struttura è tornata pienamente operativa dopo i lavori di ristrutturazione
Per sostenere le persone con distrofia muscolare e patologie neurodegenerative, caregiver e operatori che li supportano
Il progetto del Codacons in collaborazione con Coldiretti e diversi altri partner
"Servono 265mila euro per aggiornare il progetto e per gli studi di settore necessari per la VIA/VAS"
Era accompagnato dall'assessore comunale ai Trasporti Tremarco
Dodicesima edizione per la manifestazione organizzata dal Gruppo Scatto dell’associazione I Colori della Vita
I contatori delle loro abitazioni erano allacciati abusivamente alla rete pubblica
La visita sarà aperta a pochi partecipanti abituati visto che è il percorso è di livello EE (che nel linguaggio del CAI indica itinerari per Escursionisti Esperti)