Niente musica in viale Regina Margherita: le proteste di artisti e commercianti [AUDIO]

Tante le critiche: gli organizzatori lamentano il poco preavviso e la mancanza di dialogo

Non è stata digerita l’ordinanza sindacale che vieta l’intrattenimento musicale in viale Regina Margherita per permettere al Luglio Musicale di svolgere le prove delle Opere al teatro Giuseppe Di Stefano ubicato dentro la villa comunale.

È decisamente sconsolato Paolo Genovese, titolare della gelateria La Cremolosa che la redazione di Trapanisi.it ha intervistato per capire l’umore dei commercianti.

“Capiamo il senso della ordinanza sindacale e la riteniamo giusta. Purtroppo avremmo voluto un confronto prima che arrivasse questa decisione per poter avanzare delle alternative in modo da non scontentare nessuno. Avevamo previsto 70 serate in questa stagione, metà salteranno. Eravamo a conoscenza delle Opere e delle prove generali, la nuova ordinanza ci vieta di far musica anche durante le altre giornate di prova. Le tempistiche ci hanno buttato a terra”.

Molto critica anche la cantante Sabrina Grimaudo: “Ditemi voi se è mai possibile, civile e normale che, nel bel mezzo di una programmazione musicale concentrata in soli 3 mesi scarsi, si possano emettere ordinanze che vietano alcune serate musicali ad alcuni gruppi musicali (noi compresi) solo perché altri illustri esponenti della pagina culturale della nostra città (indovinate voi chi) pretendono il silenzio assoluto durante le loro prove nell’area limitrofe allo svolgimento delle suddette serate. Suddette serate programmate in largo anticipo e concordate civilmente con i gestori dei locali organizzatori e la disponibilità dei gruppi partecipanti. Ditemi voi se è ancora possibile, nel 2021 asservirsi ad un potere che esula sempre più da qualsiasi potere dell’Amministrazione cittadina e che sembra avere paura di una denuncia, querela o non so che”.

Anche Nuelle si schiera contro l’Ordinanza. “Questa ordinanza non la capisco, per il semplice fatto che, fino allo scorso anno, si è lavorato tutti, senza problemi e senza pestarci i piedi. Sapevamo quando il Luglio provava e si iniziava una volta terminate le prove, oppure si prendevano le serate anche in funzione di ciò, in totale collaborazione. Sarebbe bastato, a mio avviso, sedersi con i gestori dei tre locali in questione (che peraltro hanno speso soldi di SIAE, pubblicità e sicuramente altro), e stabilire le date in cui poter fare musica”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La partecipata del Comune di Trapani ha avviato già un procedimento disciplinare
Nel mese di agosto sono stati 196 i migranti denunciati per ingresso illegale
Leonardo Ciaccio è considerato uno dei più fedeli collaboratori del defunto boss mafioso
La pressione dell'acqua ha sollevato una parte del manto stradale
La manifestazione unisce la passione per il trail running alla scoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell'arcipelago delle Egadi
Si mira a selezionare operatori interessati a costituire un network turistico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Profondo disappunto" per una scelta che non premia le eccellenze professionali del Trapanese
Da presentare entro il 25 ottobre presso gli Istituti scolastici frequentati dagli studenti
Iniziativa dell'Università di Palermo con studiosi e ricercatori di fama internazionale