“Nel blu dipinto di blu”: Modugno tra Marettimo e Levanzo

I musicisti suonano sulle rocce e il pubblico assiste al concerto dalle barche ormeggiate

Il format è originalissimo: i musicisti suonano sulle rocce e il pubblico assiste al concerto dalle barche ormeggiate in rada nella cala. Marettimo e Levanzo, due delle tre isole Egadi, tornano protagoniste della grande musica col concerto “Nel blu dipinto di blu”, un tributo dedicato al cantautore Domenico Modugno. Martedì, ore 18,30, prima tappa a Scalo Maestro (sotto il Castello di Punta Troia) a Marettimo e mercoledì si replica a Cala Fredda di Levanzo.

L’idea del concerto è di Filippo Peralta ed è promosso dalla Pro Loco Isole Egadi, col patrocinio del Comune di Favignana: un format già sperimentato con successo lo scorso anno col tributo a Ennio Morricone. Quest’anno il concerto sarà dedicato, invece, a Domenico Modugno, con Gino De Vita alla chitarra e arrangiamenti, Roberto Pellegrino alla fisarmonica e Peppe La Commare, voce.

«In questi mesi di studio per gli arrangiamenti ci siamo chiesti: cosa lega Modugno alle Egadi? La sua passione per il mare, lo stesso a Lampedusa come alle Egadi – spiega il musicista Gino De Vita – che trasportò in moltissimi testi: la famosissima “Nel blu dipinto di blu” e “Lu pisci spada”, brano che narra la tragica storia d’amore di due pesci spada innamorati, fedeli fino alla morte nel massacro della tonnara».

Domenico Modugno venne definito il cantastorie venuto dal mare: compose canzoni in dialetto salentino, siciliano e napoletano, ispirandosi al folklore delle due regioni. Nei suoi brani Modugno canta di minatori, personaggi pittoreschi, pescatori, cavalli diventati ciechi e spinti a morire nel gran sole rovente: originario di Polignano negli anni ’70 comprò casa a Lampedusa, proprio sulla spiaggia dei Conigli.

«Modugno ha cantato e raccontato il mare tra le sue melodie – spiega ancora De Vita – o con la chitarra o con la fisarmonica, i due strumenti che il cantautore suonava. In questo concerto alle Egadi suoneremo, con una formula originale, contemporaneamente i due strumenti insieme interpretando Modugno con una melodia nuova e completa». In scaletta 16 brani di Modugno in ordine cronologico. «Il concerto è l’occasione di promozione turistica per il territorio delle Egadi – spiega il Presidente della Pro Loco, Massimo Saladino – offrendo a turisti e residenti l’opportunità di godere momenti musicali in contesti ambientali unici e originali delle nostre isole».

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di marijuana
"Confronto con i gruppi politici sulla seconda metà del mandato”
Il tecnico granata ha evidenziato come sia necessario restare concentrati sugli altri obiettivi
A fare gli onori di casa, il comandante di Reggimento, colonnello Michelangelo Genchi
Il deputato regionale trapanese esorta il centrodestra al governo regionale alla revisione dei quattro milioni in più rispetto al 2023 destinati alle scuole paritarie
Destinati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali alla Sicilia per il Piano di attuazione locale
"Obiettivo prioritario quello di arrestare l'esodo dei giovani siciliani verso il Settentrione"
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde