giovedì, Febbraio 22, 2024

Nave “Vieste” in sosta al porto di Trapani

Il 2 e 3 febbraio possibili le visite a bordo

Da oggi e fino al 4 febbraio nave “Vieste”, cacciamine della Marina Militare, fa sosta nel porto di Trapani. L’unità è ormeggiata al molo “Dogana”.

Durante la sosta saranno possibili le visite dei cittadini a bordo con i seguenti giorni e orari: domani, 2 febbraio, dalle ore 10 alle 12 e nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17. Sabato, 3 febbraio, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17.

Nave Vieste è la quarta ed ultima unità cacciamine della classe Lerici; costruita nei Cantieri Intermarine di Sarzana, è stata varata nel 1985 e definitivamente consegnata alla Marina Militare nel dicembre dello stesso anno. Il porto di assegnazione dell’unità è La Spezia.

A seguito di una recente ristrutturazione organica, a partire dal 1 dicembre 2014, la Vieste dipende dal Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), per il tramite del Comando 54^ Squadriglia Dragamine (COMSQUADRAG CINQUE TRE) e il Comando delle Forze di Contromisure Mine (MARICODRAG).

La Vieste è un cacciamine costiero appositamente progettato per la localizzazione e la disattivazione/distruzione di mine navali. È dotata di un sofisticato sistema sonar che può essere filato sino a 40 metri, un veicolo filoguidato (ROV – Remote Operated Vehicle), tramite il quale è possibile rilevare e investigare ogni oggetto che giace sui fondali marini sino a profondità di circa 600 metri, e di un veicolo AUV (Autonomous Underwater Veichle) di ultima generazione.

Nonostante il principale impiego operativo, sia orientato ad operazioni di bonifica di aree marine con presenza di ordigni, per le peculiarità che caratterizzano questa tipologia di unità navali, si presta anche ad un impiego “dual use”.

L’impiego “duale” si è, nel tempo, realizzato attraverso collaborazioni con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la Magistratura e con altri Enti e Dicasteri dello Stato, tutti a vario titolo interessati ad esplorare le profondità marine con lo scopo di ricercare e investigare relitti di navi o aeromobili, reperti di interesse storico o qualunque altro oggetto giacente sui fondali, anche per scopi legati alla preservazione dell’ecosistema marino, sovente con finalità scientifiche.

Inoltre, disponendo di una camera iperbarica multiposto e di personale sanitario specializzato in fisiopatologia subacquea, la nave può essere utilmente impiegata in supporto di operazioni di subacquei operanti anche a quote profonde. Allo scopo la Vieste, all’evenienza, dispone di personale palombaro che consente la possibilità di effettuare immersioni operative.

Il cacciamine è anche regolarmente impegnato nel controllo delle frontiere marittime, la salvaguardia e il soccorso delle vite umane in mare e la sorveglianza del rispetto dell’ecosistema marino con finalità antinquinamento.

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Bisogna essere in regola con il pagamento delle bollette idriche
Questa la data del primo match point per i granata che coincide con lo scontro diretto
Avviato processo di digitalizzazione con nuovi servizi
L'assessore regionale Sammartino: «Presto il bando per i danni da peronospora»

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
All'evento ha partecipato anche la docente referente del liceo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Monica Fulloni
"È fondamentale promuovere l'importanza dello sport paralimpico e combattere discriminazioni e stereotipi" ha affermato la neo delegata
Lo spettacolo di giovedì sarà ricco di battute, sketch e riflessioni
"Non siamo quelli contrari allo sviluppo economico della città, né coloro a cui fare lezioncine di morale e politica"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il corso di laurea verrà presentato nell’ambito della presentazione dell’Osservatorio sulla burocrazia, che si terrà il prossimo 4 marzo a Palermo
Il comico palermitano torna in scena con il suo nuovo spettacolo
"Questa vittoria rappresenta un simbolo di unità e coesione per la nostra comunità"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re