Naufragio di Selinunte, minorenne si presenta a Centro di accoglienza di Castelvetrano

Il ragazzo ha raccontato di avere vagato dal momento dello sbarco in cerca di aiuto

Un altro migrante scampato al naufragio di venerdì sulla spiaggia di Marinella di Selinunte si è presentato al Centro di accoglienza di Castelvetrano, allestito in un bene confiscato alla mafia e affidato alla Croce Rossa, che si trova in viale Autonomia Siciliana.

Si tratta di un minorenne – come riporta Castelvetranoselinunte. it – ha chiesto aiuto agli operatori che hanno avvertito la Polizia che lo ha trasferito al Centro per i rimpatri di contrada Milo, a Trapani dove vengono svolte le attività di identificazione.

Il ragazzo ha raccontato di aver vagato, da sabato mattina, tra il territorio di Castelvetrano e Campobello di Mazara per poi chiedere aiuto al Centro dove sono stati allestiti, nei mesi scorsi, quasi 250 posti letto e collocate unità di servizi fornite dal Ministero dell’Interno. Nella struttura di Castelvetrano i migranti minori rimangono pochi giorni, prima di essere trasferiti presso comunità d’accoglienza.

Sale così a 17 il numero di migranti sopravvissuti al naufragio rintracciati nel territorio trapanese mentre coloro che sono stati individuati in provincia di Agrigento sono 23, tutti trasferiti al centro di prima accoglienza a Porto Empedocle. Le salme recuperate sono al momento sei. Da quanto emerso dalle testimonianze dei sopravvissuti, mancherebbero all’appello tra le 15 e le 20 persone. Intanto, dalla Tunisia, i familiari di migranti che non hanno dato più notizie di sé dopo la partenza si sono mobilitati, tramite parenti e conoscenti già prSelinunteesenti sul nostro territorio, alla ricerca di notizie dei loro cari. Selinunte

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica