giovedì, Febbraio 29, 2024

Natale 2023 a Mazara, l’illuminazione artistica verrà accesa dall’8 dicembre all’8 gennaio

Programmato il montaggio degli impianti

Inizieranno nei prossimi giorni per essere pronti con l’accensione l’8 dicembre prossimo i lavori di realizzazione degli impianti di illuminazione artistica in diverse vie e zone della Città per le festività natalizie 2023.

Il progetto, redatto su incarico dell’amministrazione comunale dal responsabile della pubblica illuminazione cittadina Salvatore Ferrara prevede l’arredamento luce artistico sui pali di pubblica illuminazione e alberi in molte vie e piazze sia del centro che della periferia.

All’interno di villa Jolanda verrà allestita una composizione natalizia a forma di pacco di circa 3,50 metri e sei soggetti natalizi a forma di cappelli e pacchi di natale sospesi in aria. In piazza Mokarta sarà installata a pavimento una stella cometa di 7 metri e scia di 1,70 metri. In piazza della Repubblica sarà collocato un albero di Natale. Rotatorie, ringhiera del ponte sul Mazaro, zona Trasmazaro, Makara, Mazara Due e Costiera saranno illuminate insieme alle maggiori vie e piazze del centro.

Gli interventi di montaggio dell’illuminazione artistica già in possesso del Comune, del noleggio e montaggio di ulteriore illuminazione artistica mancante sono stati affidati con determinazione dirigenziale n. 2762 del 21 novembre 2023 all’impresa di Mazara del Vallo Marino Impianti di Marino Vito.

Si è proceduto con l’affidamento diretto ad operatore economico abilitato al Mepa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione). Procedura consentita per importi di lavori inferiori ai 150mila euro.

L’investimento complessivo previsto è di 80mila euro. L’impresa ha effettuato un ribasso del 10% sull’importo a base d’asta dei lavori di circa 30mila euro, a cui vanno aggiunti costi di manodopera non soggetti a ribasso, oneri di sicurezza, iva, oneri tecnici e le somme necessarie per il noleggio dell’illuminazione artistica da integrare a quella già in possesso del Comune. Sarà cura dell’impresa montare l’illuminazione artistica che sarà poi smontata dalla stessa impresa dopo l’8 gennaio.

L’amministrazione comunale è inoltre al lavoro per l’allestimento del programma di manifestazioni natalizie e d’inizio d’anno, i cui dettagli verranno comunicati dopo l’approvazione degli atti ufficiali.

Imolese-Trapani 1-2, la risolve Bolcano al 96’

I granata si aggiudicano la prima delle due sfide di Coppa Italia
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla cittadina
Con le donne migranti del centro SAI e l'associazione Il Mulino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Si tratta di sistemi di ancoraggio e relitti potenzialmente pericolosi per ecosistema e bagnanti
Per verificare eventuale presenza di glifosato, pesticidi e altre sostanze nocive oltre i limiti di legge
La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
L'iniziativa è organizzata insieme con Opificio Territoriale