Nasce onlus dedicata Marisa Leo

Nasce la “Marisa Leo” onlus per fornire un supporto economico ai bambini orfani di donne vittime di femminicidio. Marisa Leo, 39enne manager del vino di Marsala, è stata uccisa dall’ex compagno che poi si è suicidato. Ha lasciato una figlioletta di quattro anni, adesso affidata al fratello della donna.

La onlus istituirà borse di studio annuali destinate alla bimba e ai figli delle vittime di violenza che non hanno disponibilità economica. Fondi saranno anche destinati a operatrici e operatori del vino provenienti da situazioni di violenza.

Presidente dell’associazione è la madre di Marisa Leo, Antonina Cammarata, vicepresidente è Samantha Di Laura, manager dell’agroalimentare sostenibile. Tra componenti del direttivo ci sono anche Dino Taschetta, della cantina “Colomba bianca” dove Leo lavorava, e Roberta Urso per l’associazione “Le donne del vino”. Fanno parte della nuova onlus anche Mattia Filippi, di Uva Sapiens, e Federica Fina dell’omonima cantina e amica della manager.

“Come Marisa utilizzeremo tutti i mezzi a nostra disposizione per favorire la presa di coscienza dei meccanismi che portano la cultura patriarcale ad avvalorare la violenza – si legge nello statuto della onlus – nei confronti di tutti coloro che non rispettano gli standard da essi imposti, siano esse donne, disabili, persone Lgbtq+, stranieri”.

Ieri, intanto, è stato anche firmato a Roma il protocollo d’intesa tra la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia e l’associazione “Le donne del vino” che conta 1.100 associate, di cui tante siciliane. Finalità del protocollo è lo sviluppo del progetto #TuNonSeiSola, una campagna ideata per promuovere iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione, a livello territoriale, idonee a diffondere la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche afferenti alla violenza di genere ed agli strumenti di tutela delle vittime e ad incoraggiare le donne vittime di violenza a denunciare.
Saranno sviluppate, grazie all’accordo, iniziative rivolte sia al personale femminile delle imprese aderenti all’associazione sia ai followers e agli amanti del vino.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane