Nasce lo sportello della CGIL per le donne italiane e straniere

La segretaria generale Liria Canzoneri: "Un servizio ad hoc dedicato alle donne per tutelare i fondamentali diritti e contrastare l'emarginazione e la violenza psicologica nei luoghi di lavoro"

Uno sportello per i diritti delle donne italiane e straniere di ogni età, che lavorano e non. Questo il progetto della CGIL di Trapani che vede la sua concretezza con l’apertura a partire da oggi dello “Sportello donna, Lavoro e Diritti” che, in continuità con le attività promosse in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, celebrata il 25 novembre, vuole sottolineare l’impegno, l’azione e la sensibilizzazione nei confronti della violenza di genere, sia essa fisica che psicologica. Deve essere un impegno continuo e costante in tutti gli ambiti e non una mera celebrazione di un giorno.

La Cgil rafforza così i servizi dedicati alle donne. Tra le attività le operatrici offriranno informazioni, sostegno, consulenza e assistenza legale alle donne italiane e straniere nei rapporti di lavoro e, in particolare, sui congedi e sulla maternità, sugli orari di lavoro, sui demansionamenti, le discriminazioni, anche di natura economica, per le tutele del lavoro, per la sicurezza nei luoghi di lavoro e per il mobbing e il contrasto alle molestie e alle violenze psicologiche nei posti di lavoro.
Inoltre, lo sportello offrirà informazioni e consulenze anche alle donne che non lavorano e assistenza legale.

“Lo sportello donna – dice la segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri – nasce per fornire consulenza, supporto e assistenza alle donne italiane e straniere di tutte le età, che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà nel mondo del lavoro, oppure a causa della mancanza del lavoro.
La nostra esperienza sindacale ci insegna che molte donne denunciano con difficoltà le situazioni di violenza subita sul luogo di lavoro, come molestie, mobbing, irregolarità contrattuali, demansionamenti e lavoro nero per il duplice motivo del timore di essere licenziate e per una scarsa conoscenza degli strumenti contrattuali e legali che, invece, le possono tutelare. In un contesto in cui le disparità di genere persistono – prosegue – riteniamo necessario offrire un servizio ad hoc per eliminare le condizioni di emarginazione e facilitare l’esercizio dei diritti fondamentali legati alla maternità, ai congedi parentali, alla disabilità e al welfare e al sostegno del disagio economico delle famiglie.
Esiste una povertà diffusa che coinvolge, soprattutto le donne disoccupate, sole o con figli a carico e donne anziane, verso le quali vi è una scarsa attenzione”.

Lo sportello donna, che gestirà anche le richieste di prestazioni offerte dal sistema dei servizi della Cgil Inca e Caf, è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9,30 alle 12 e, in orario pomeridiano, il mercoledì e il giovedì dalle 16,30 alle 19, nella sede della Cgil in via Garibaldi 77 a Trapani. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 370 1225773 o scrivere una mail a sportellodonnatrapani@cgilsicilia.it.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori