Nasce l’associazione “Pink Lady APS” per la prevenzione del tumore al seno

L’associazione ha già stipulato diverse partnership, ad esempio con il Centro Diagnostico Radiologico Campione, che fornirà prestazioni specialistiche a condizioni agevolate, e con la A.S.D. Accademia Sport Trapani

L’8 marzo, nella giornata dedicata a tutte le donne, nasce l’Associazione “Pink Lady APS”. L’attività in forma associativa rappresenta una tappa importante nel cammino iniziato nel 2016 con un torneo di tennis tutto al femminile. Un percorso che è cresciuto nel tempo, toccando tutti i circoli tennis del circondario, da Paceco a Trapani e poi Valderice, con un obiettivo chiaro ed un preciso messaggio da veicolare fin dalle origini: la vitale importanza della prevenzione per il tumore al seno.

Diagnosi precoce e prevenzione sono concetti oramai noti ma spesso, troppo spesso, trascurati e non valorizzati appieno. In tale contesto è fondamentale realizzare campagne informative e di sensibilizzazione in grado di tenere alta l’attenzione e portare sempre più donne ad assumere comportamenti proattivi nei confronti di questa subdola patologia che, purtroppo, colpisce fasce sempre più ampie di popolazione con conseguenze sul fisico, sulla psiche ed in tutti gli aspetti della quotidianità.

Negli ultimi anni però la ricerca ha fatto passi da gigante, le cure più efficaci e sempre più spesso risolutive, sempre che si riesca ad intervenire per tempo ed arrivare alla diagnosi il prima possibile. Ed è proprio partendo da qui che l’attività dell’associazione “Pink Lady APS” intende proseguire. Negli anni le manifestazioni, gli eventi e le iniziative intraprese hanno avuto il sostegno ed il convinto supporto del mondo delle istituzioni, della società civile e di tante persone che ne hanno condiviso le idee ed il progetto, suscitando un’eco mediatica ed un riscontro che ne hanno reso quasi “necessario” il prosieguo in una forma più continua e strutturata; un piccolo seme piantato qualche anno fa che per germogliare ha bisogno del supporto di quante più persone possibile.

Ed è per questo che l’associazione “Pink Lady APS” si apre alle idee ed al sostegno di chi vorrà mettere a disposizione tempo, spazio, professionalità, risorse ed impegno per consentirci di crescere sempre più. In tale contesto si inseriscono le “partnership” attivate con importanti realtà del territorio. Con il “Centro Diagnostico Radiologico Campione” del Dott. Marcello Campione è stata stipulata una convenzione che permetterà di accedere alle prestazioni specialistiche rese dal Laboratorio per la diagnosi precoce del tumore al seno a condizioni agevolate.

È stato inoltre predisposto un accordo con la “A.S.D. Accademia Sport Trapani” che consentirà di fruire delle strutture e dei corsi forniti dalla palestra con il fine comune di favorire abitudini “salutari”, con particolare riferimento all’indubbia valenza che l’attività fisica assume nei corretti stili di vita, in un’ottica di prevenzione a 360°.

Quando Turandot, senza musica e salsiccia… tifa Spagna [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Natale Pietrafitta dell'Ente Luglio e Massimiliano Mazzara di Trapani Food Fest
La presidente di "Nessuno tocchi Caino" sottolinea anche la mancanza di poliziotti penitenziari in servizio
Grazie ad un finanziamento di circa 6milioni 900mila di euro di fondi del Pnrr
Primo appuntamento della rassegna letteraria giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice
La signora Marika ha scritto a "dillo a TrapaniSì"
Focus su libertà d’espressione ma anche su libertà dalla povertà e libertà dalla paura della guerra
Ne abbiamo parlato con Natale Pietrafitta dell'Ente Luglio e Massimiliano Mazzara di Trapani Food Fest
Tre giovani di prospettiva che vanno ad arricchire la rosa a disposizione di Torrisi
A inaugurare la nuova edizione è stata la cantante Simona Trentacoste

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione