Nasce l’associazione “Pink Lady APS” per la prevenzione del tumore al seno

L’associazione ha già stipulato diverse partnership, ad esempio con il Centro Diagnostico Radiologico Campione, che fornirà prestazioni specialistiche a condizioni agevolate, e con la A.S.D. Accademia Sport Trapani

L’8 marzo, nella giornata dedicata a tutte le donne, nasce l’Associazione “Pink Lady APS”. L’attività in forma associativa rappresenta una tappa importante nel cammino iniziato nel 2016 con un torneo di tennis tutto al femminile. Un percorso che è cresciuto nel tempo, toccando tutti i circoli tennis del circondario, da Paceco a Trapani e poi Valderice, con un obiettivo chiaro ed un preciso messaggio da veicolare fin dalle origini: la vitale importanza della prevenzione per il tumore al seno.

Diagnosi precoce e prevenzione sono concetti oramai noti ma spesso, troppo spesso, trascurati e non valorizzati appieno. In tale contesto è fondamentale realizzare campagne informative e di sensibilizzazione in grado di tenere alta l’attenzione e portare sempre più donne ad assumere comportamenti proattivi nei confronti di questa subdola patologia che, purtroppo, colpisce fasce sempre più ampie di popolazione con conseguenze sul fisico, sulla psiche ed in tutti gli aspetti della quotidianità.

Negli ultimi anni però la ricerca ha fatto passi da gigante, le cure più efficaci e sempre più spesso risolutive, sempre che si riesca ad intervenire per tempo ed arrivare alla diagnosi il prima possibile. Ed è proprio partendo da qui che l’attività dell’associazione “Pink Lady APS” intende proseguire. Negli anni le manifestazioni, gli eventi e le iniziative intraprese hanno avuto il sostegno ed il convinto supporto del mondo delle istituzioni, della società civile e di tante persone che ne hanno condiviso le idee ed il progetto, suscitando un’eco mediatica ed un riscontro che ne hanno reso quasi “necessario” il prosieguo in una forma più continua e strutturata; un piccolo seme piantato qualche anno fa che per germogliare ha bisogno del supporto di quante più persone possibile.

Ed è per questo che l’associazione “Pink Lady APS” si apre alle idee ed al sostegno di chi vorrà mettere a disposizione tempo, spazio, professionalità, risorse ed impegno per consentirci di crescere sempre più. In tale contesto si inseriscono le “partnership” attivate con importanti realtà del territorio. Con il “Centro Diagnostico Radiologico Campione” del Dott. Marcello Campione è stata stipulata una convenzione che permetterà di accedere alle prestazioni specialistiche rese dal Laboratorio per la diagnosi precoce del tumore al seno a condizioni agevolate.

È stato inoltre predisposto un accordo con la “A.S.D. Accademia Sport Trapani” che consentirà di fruire delle strutture e dei corsi forniti dalla palestra con il fine comune di favorire abitudini “salutari”, con particolare riferimento all’indubbia valenza che l’attività fisica assume nei corretti stili di vita, in un’ottica di prevenzione a 360°.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale