Nasce il Trapani Film Festival, prima edizione a giugno

Il Trapani Film Festival si svolgerà presso la Casina delle Palme dal 22 al 25 giugno 2023, con il patrocinio e la co-produzione del Comune di Trapani

Trapani città d’arte, di mare, street food e ora, anche di cinema. Grazie all’attenzione posta sul territorio da grandi produzioni nazionali e internazionali che negli ultimi anni hanno scelto il territorio trapanese come set cinematografico, è cresciuto anche il cineturismo e la passione per la settima arte.

Da questo amore per la pellicola prende il via la prima edizione del Trapani Film Festival, una celebrazione del cinema nata da una collaborazione tra Italia e America, grazie alla 3 Points Productions e ai direttori artistici di questa prima neonata manifestazione dedicata al piccolo e grande schermo: Francesco Torre, Michael Carlo Allen e Giuseppe Gentile.

“Desideriamo portare la nostra conoscenza ed esperienza per creare un evento fresco e unico per registi, amanti del cinema e chiunque sia alla ricerca di momenti meravigliosi – affermano i tre direttori artistici -. Stiamo prendendo ciò che abbiamo imparato in quegli anni e stiamo costruendo qualcosa che pensiamo possa portare una cultura cinematografica più ricca in uno dei nostri posti preferiti al mondo”.

Il Trapani Film Festival si svolgerà presso la Casina delle Palme, gioiello nel cuore della città a ridosso del mare, dal 22 al 25 giugno 2023, con il patrocinio e la co-produzione del Comune di Trapani guidato dal sindaco Giacomo Tranchida che ha creduto fortemente nella posa della “prima pietra” del Film Festival assieme all’assessora allo Spettacolo, Rosalia d’Alì.

Sono già aperte le candidature dei film in gara sul sito filmfreeway. E’ possibile candidare la propria opera cinematografica entro il 5 giugno 2023.

Sono 4 le categorie in gara: Miglior Lungometraggio (Best feature film), Miglior Cortometraggio (Best Short film), Miglior Documentario (Best Documentary) e Miglior Serie Tv/Web (Best Tv/Web Award).

A queste si aggiungono 3 speciali categorie: “Trinacria Award”, sezione dedicata alle opere girate, pre o post-prodotte in Sicilia; “Fame di Film”, sezione dedicata alle opere cinematografiche a tema cibo e vino; “Premio Città di Trapani” ai lavori artistici che valorizzano il territorio.

Le candidature saranno valutate da registi, critici, artisti e da membri del Comune di Trapani. I finalisti verranno comunicati il 10 giugno 2023. Nel corso della manifestazione, i film in gara verranno valutati e votati da una giuria di tecnici del settore, registi, attori, giornalisti e critici cinematografici.

Premio: i finalisti concorreranno per vincere un premio distributivo sulla piattaforma di streaming indipendente webeam.it (online da maggio 2023). Nel corso della finale verrà consegnato il premio “Cristallo di sale”, simbolo della Città di Trapani.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane