Nasce il Trapani Film Festival, prima edizione a giugno

Il Trapani Film Festival si svolgerà presso la Casina delle Palme dal 22 al 25 giugno 2023, con il patrocinio e la co-produzione del Comune di Trapani

Trapani città d’arte, di mare, street food e ora, anche di cinema. Grazie all’attenzione posta sul territorio da grandi produzioni nazionali e internazionali che negli ultimi anni hanno scelto il territorio trapanese come set cinematografico, è cresciuto anche il cineturismo e la passione per la settima arte.

Da questo amore per la pellicola prende il via la prima edizione del Trapani Film Festival, una celebrazione del cinema nata da una collaborazione tra Italia e America, grazie alla 3 Points Productions e ai direttori artistici di questa prima neonata manifestazione dedicata al piccolo e grande schermo: Francesco Torre, Michael Carlo Allen e Giuseppe Gentile.

“Desideriamo portare la nostra conoscenza ed esperienza per creare un evento fresco e unico per registi, amanti del cinema e chiunque sia alla ricerca di momenti meravigliosi – affermano i tre direttori artistici -. Stiamo prendendo ciò che abbiamo imparato in quegli anni e stiamo costruendo qualcosa che pensiamo possa portare una cultura cinematografica più ricca in uno dei nostri posti preferiti al mondo”.

Il Trapani Film Festival si svolgerà presso la Casina delle Palme, gioiello nel cuore della città a ridosso del mare, dal 22 al 25 giugno 2023, con il patrocinio e la co-produzione del Comune di Trapani guidato dal sindaco Giacomo Tranchida che ha creduto fortemente nella posa della “prima pietra” del Film Festival assieme all’assessora allo Spettacolo, Rosalia d’Alì.

Sono già aperte le candidature dei film in gara sul sito filmfreeway. E’ possibile candidare la propria opera cinematografica entro il 5 giugno 2023.

Sono 4 le categorie in gara: Miglior Lungometraggio (Best feature film), Miglior Cortometraggio (Best Short film), Miglior Documentario (Best Documentary) e Miglior Serie Tv/Web (Best Tv/Web Award).

A queste si aggiungono 3 speciali categorie: “Trinacria Award”, sezione dedicata alle opere girate, pre o post-prodotte in Sicilia; “Fame di Film”, sezione dedicata alle opere cinematografiche a tema cibo e vino; “Premio Città di Trapani” ai lavori artistici che valorizzano il territorio.

Le candidature saranno valutate da registi, critici, artisti e da membri del Comune di Trapani. I finalisti verranno comunicati il 10 giugno 2023. Nel corso della manifestazione, i film in gara verranno valutati e votati da una giuria di tecnici del settore, registi, attori, giornalisti e critici cinematografici.

Premio: i finalisti concorreranno per vincere un premio distributivo sulla piattaforma di streaming indipendente webeam.it (online da maggio 2023). Nel corso della finale verrà consegnato il premio “Cristallo di sale”, simbolo della Città di Trapani.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Gli è stata notificata la misura cautelare del divieto di dimora a Cefalù
Il 24 maggio la presentazione nella sala conferenze Museo Pepoli a Trapani
Presenti la comandante della Compagnia di Alcamo, Chiara Petrone, e la vice comandante della locale Stazione, marescialla  Stefania Paoloni
Per diffondere una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale utile a compiere scelte consapevoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Donazione di Piriongo in occasione dell'anniversario della strage di Capaci
Cultura, momenti di spensieratezza ma anche occasione di confronto con altre realtà
Iniziativa del Parco Nazionale Isola di Pantelleria con il Comune e in collaborazione con EBAT
Organizzata dall’Opera di religione “Mons. Gioacchino Di Leo" ODV
Per le famiglie in situazione di disagio economico certificato dall'ISEE
La formazione di mister Torrisi passa comunque in semifinale