Nasce il Coro di voci bianche e di cantori solisti del Luglio Musicale

È stata avviata la procedura di selezione

Il Luglio Musicale Trapanese si dota di un Coro di voci bianche e di cantori solisti e lo fa con un avviso di audizione a cui gli interessati potranno partecipare presentando domanda entro il prossimo 5 marzo. Le audizioni sono rivolte agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e ai componenti delle corali e/o gruppi parrocchiali giovanili del territorio trapanese.

Tra i requisiti indispensabili per l’ammissione ci sono: essere in possesso della nazionalità italiana o del permesso di soggiorno in corso di validità e avere un’età compresa tra i 6 e 14 anni al momento della presentazione della domanda. Per i cantori solisti il limite è elevato a 18 anni. Le domande di partecipazione, redatte in carta libera utilizzando il fac-simile allegato al bando, possono essere presentate presso la scuola di appartenenza, consegnandole al proprio docente referente incaricato, che provvederà a inoltrarle all’Ente, oppure inviando direttamente all’indirizzo email corodivocibianche@lugliomusicale.it.

La prova d’esame consisterà in un breve colloquio individuale, una prova tecnico-pratica relativa al ritmo, all’intonazione e all’orecchio musicale, l’eventuale esecuzione di un canto o di una breve melodia scelta dal candidato e/o l’esecuzione di un brano strumentale. Le audizioni si svolgeranno il prossimo mese di marzo in data e luogo che saranno successivamente comunicati, in ottemperanza alla normativa anti Covid vigente. Le audizioni saranno effettuate dal maestro del Coro di voci bianche che valuterà, a suo insindacabile giudizio, l’idoneità dei candidati.

Al termine delle audizioni ad ogni candidato sarà attribuito un punteggio e sarà stilata una graduatoria degli idonei dalla quale si attingerà in relazione alle esigenze di organico. Seguirà la fase di formazione per gli ammessi al Coro di voci bianche e per i cantori solisti che dovranno dare la loro disponibilità a seguire le lezioni. Gli ammessi dovranno anche versare una quota unica d’iscrizione (comprensiva della quota assicurativa e della frequenza per la durata del corso) di 120 euro. I candidati con un reddito familiare inferiore ad 8.000 euro saranno esonerati dal pagamento dietro presentazione dell’ISEE.

Il Coro di voci bianche e i cantori solisti dell’Ente svolgeranno attività concertistica e/o lirica secondo il calendario artistico previsto dall’Ente. È possibile consultare il testo integrale del bando e scaricare il fac-simile della domanda sul sito www lugliomusicale.it nella sezione “Avvisi, bandi e gare”.

Il brindisi con gli Shark a Palazzo D'Alì 240611

Mentre Shark brinda l’assessore risponde alla Lega Nazionale Pallacanestro [VIDEO]

Adesso si cambia regime, si passa al professionismo un'era nuova che davvero non vediamo l'ora di vivere"
"I disagi e il clima di tensione che si vive in azienda sono peggiorati e i lavoratori sono stanchi e disillusi”
Letture ad alta voce e laboratori in biblioteca a partire dal 17 giugno
Con effetto immediato e fino al prossimo 31 dicembre
Intervento sostitutivo necessario e obbligatorio da parte della Regione
"Decisioni su progetti di grande impatto ambientale devono essere prese con il coinvolgimento delle comunità locali"
Questa domenica va in scena la compagnia "Piccolo Teatro" di Alcamo con "Tintu... cu è ca ci ncagghia"
Grazie ai volontari, fino a settembre, dalle 18.30 alle 23.30

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Sul posto Vigili del fuoco, Protezione civile comunale e Forestale
Incrementerà la portata d’acqua a disposizione della città di 15 litri al secondo