Nasce il concorso letterario “Narrazioni Etiche”

La sostenibilità ambientale è il tema della prima edizione del Concorso letterario “Narrazioni Etiche” ideato da Associazione EtiCOlogica in collaborazione con il Consorzio nazionale COMIECO e Navarra Editore in occasione del Festival “Il mare colore dei libri”, che si terrà a Marsala il 22, 23, 24 luglio 2022

EtiCOlogica è una associazione ambientalista e culturale che opera nel territorio marsalese promuovendo e divulgando presso cittadini, scuole e comunità una consapevolezza etica ed ecologica, per preservare il precario equilibrio di tutti gli ecosistemi del pianeta Terra tramite pratiche quotidiane e stili di vita ecosostenibili, che portino al rispetto dell’ambiente, alla promozione del riciclo, del riuso, del baratto, del risparmio energetico, del turismo responsabile, della mobilità sostenibile. Partner in questa nuova avventura di EtiCOlogica, saranno COMIECO il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

La sua finalità è il riciclo e il recupero degli imballaggi di origine cellulosica, e per questo raggruppa cartiere, produttori, trasformatori e importatori di carta e cartone per imballaggio. Inoltre è costantemente impegnato in attività che vanno dalla prevenzione alla promozione della raccolta differenziata, e NAVARRA EDITORE, casa editrice indipendente siciliana di impegno civile, attiva anche nella progettazione e realizzazione di eventi culturali.

Nell’ambito di un Festival culturale, legato al mondo dell’editoria, e che si esprime attraverso la presentazione di testi di narrativa, poesia e saggistica, il Concorso letterario “Narrazioni Etiche” vuole promuovere, e sostenere la cultura della sostenibilità ambientale e uno stile di vita ecosostenibile.

Il concorso è finalizzato alla premiazione e alla pubblicazione di un’opera letteraria inedita in forma di racconto nell’inserto centrale del quotidiano “Marsala C’è” – Edizione speciale dedicata al Festival “Il mare colore dei libri”.
L’età minima per partecipare al Concorso letterario “Narrazioni etiche” è di 17 anni, e ogni autore/autrice può inviare un solo racconto, in lingua italiana, che abbia massimo 6000 battute (spazi inclusi). I racconti dovranno pervenire in formato .pdf e corredati della scheda di partecipazione e il modulo firmato per la privacy entro e non oltre il 3 luglio 2022 all’indirizzo email associazioneticologica@hotmail.com.

La partecipazione al Concorso è gratuita. Il regolamento completo, gli allegati e tutti i riferimenti sono disponibili sul sito del Festival “Il mare Colore dei libri” www.ilmarecoloredeilibri.it.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
"I disagi e il clima di tensione che si vive in azienda sono peggiorati e i lavoratori sono stanchi e disillusi”
Letture ad alta voce e laboratori in biblioteca a partire dal 17 giugno
Con effetto immediato e fino al prossimo 31 dicembre
Ventuno milioni per le famiglie siciliane per gli affitti del 2022
La strada provinciale Valderice - Erice, parte del tracciato di gara, fino al bivio di Martogna, sarà chiusa al traffico dalle 7:30 alle 15:30
Gli eventi prenderanno il via il 10 luglio e si concluderanno il 28 agosto, tutti con inizio alle ore 21:30
Questa domenica va in scena la compagnia "Piccolo Teatro" di Alcamo con "Tintu... cu è ca ci ncagghia"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
L'Assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana cofinanzia la produzione
Sul posto Vigili del fuoco, Protezione civile comunale e Forestale
"Decisioni su progetti di grande impatto ambientale devono essere prese con il coinvolgimento delle comunità locali"
Incrementerà la portata d’acqua a disposizione della città di 15 litri al secondo