Museo San Rocco: termina il 5 giugno la mostra “Luminessenza” di Franco Fratantonio [AUDIO]

L’arte contemporanea a Trapani attira novecento visitatori. Ne abbiamo parlato con il curatore Don Liborio Palmeri

Volge al termine la mostra dell’artista modicano Franco Fratantonio, intitolata “Luminessenza, Iconografia della Luce“. Dopo quattro mesi e oltre novecento visitatori nelle Sale degli Archi e delle Colonne, presso il Museo San Rocco di Trapani, la mostra si chiuderà domenica 5 giugno.

 

Con questa mostra, curata da Carla Ricevuto e Don Liborio Palmeri, Franco Fratantonio è riuscito a tracciare un bilancio della sua attività artistica mettendo a confronto alcune sue opere giovanili dell’esordio – realizzate dopo l’Accademia di Brera – con la sua produzione recente, che si è sempre più concentrata su una rarefazione coraggiosa e stupefacente per tecnica esecutiva, dell’immagine del paesaggio.

Don Liborio Palmeri ai microfoni di TrapaniSì.it ha parlato della mostra “Luminessenza” e dell’artista Fratantonio. Per ascoltare schiaccia PLAY:

Padrone ormai dell’uso del pastello secco ad olio, Franco Fratantonio, che non disdegna l’olio e l’acquerello, ha realizzato opere anche di grandi dimensioni, in cui le vedute del cielo e del mare immerse nella luce, si presentano piuttosto come “visioni interiori di commovente trasparenza, pur mostrando a volte una resa fotografica quasi iperrealista”.

Nella mostra è possibile ammirare anche due opere video, “Pozzo Paradiso” e “Opera“, le quali esprimono il suggestivo confronto tra poesia e pittura tanto caro all’artista, che ama infatti disseminare le sue mostre di continui accostamenti con le parole dei poeti cantori della Luce.

La mostra è visitabile ancora in questo fine settimana – venerdì, sabato e domenica – dalle 17:00 alle 20:00 e presto sarà raccontata in un catalogo bilingue italiano/inglese, che verrà presentato al Museo San Rocco alla presenza dell’artista, dei curatori della mostra, della giornalista Maria Chiara Di Trapani e del traduttore dei testi Douglas Mark Ponton.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane