Museo Pepoli, domani si celebra la XIX Giornata Nazionale degli Amici dei Musei Italiani

Il tema del 2022 è “Giardini in arte” e mira a valorizzare gli spazi verdi, sottolineando il forte legame fra giardino e arte e, in particolar modo, mettendo in risalto il rapporto con i Musei e l’identità dei territori

Gli Amici del Museo Pepoli partecipano alla XIX Giornata Nazionale degli Amici dei Musei Italiani che si terrà sabato 8 ottobre 2022, promossa dalla FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei), con il patrocinio del Ministero della Cultura e con l’assegnazione di una medaglia da parte del presidente della Repubblica. L’iniziativa, apprezzata dal Settore Europeo della Federazione Mondiale (WFFM), assume da quest’anno il titolo di Giornata Europea degli Amici dei Musei verrà celebrata contemporaneamente in tutti gli Stati membri.

Il tema del 2022 è “Giardini in arte” e mira a valorizzare gli spazi verdi, sottolineando il forte legame fra giardino e arte e, in particolar modo, mettendo in risalto il rapporto con i Musei e l’identità dei territori.

L’Associazione Amici del Museo Pepoli di Trapani, presieduta da Lina Novara, aderisce all’evento ponendo l’attenzione sullo spazio verde del Museo Pepoli, ossia del chiostro dell’ex convento dei frati Carmelitani, attiguo al santuario dell’Annunziata, un luogo storico di pregio, che merita di essere valorizzato e riscoperto dai cittadini e dai visitatori che accedono al Museo.

Edificato tra il 1640 e il 1650, il chiostro fu voluto dal priore del convento Basilio Cavarretta che lo fece realizzare ampio e spazioso, in forme tardo rinascimentali, corredato da uno scenografico doppio ordine di arcate.

Il giardino del chiostro del Museo Pepoli, proposte di rivitalizzazione è il titolo dato all’iniziativa dagli Amici del Museo Pepoli e a trattare il tema sarà il prof. Giovanni Curatolo, già docente di Paesaggistica Parchi e Giardini presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo.

Con questa iniziativa l’Associazione vuole porre l’attenzione su un’area storica di pregio, luogo simbolico del contesto monumentale formato dal santuario e dal convento-museo.

L’iniziativa si svolgerà presso Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, sabato 8 ottobre p.v. alle ore 17.00.

L’Associazione Amici del Museo Pepoli invita i cittadini di Trapani e del territorio a partecipare numerosi.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di marijuana
"Confronto con i gruppi politici sulla seconda metà del mandato”
Il tecnico granata ha evidenziato come sia necessario restare concentrati sugli altri obiettivi
A fare gli onori di casa, il comandante di Reggimento, colonnello Michelangelo Genchi
Il deputato regionale trapanese esorta il centrodestra al governo regionale alla revisione dei quattro milioni in più rispetto al 2023 destinati alle scuole paritarie
Destinati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali alla Sicilia per il Piano di attuazione locale
"Obiettivo prioritario quello di arrestare l'esodo dei giovani siciliani verso il Settentrione"
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde