sabato, Febbraio 24, 2024

Muciara Short Film Festival: l’1 agosto la premiazione alla Tonnara di Bonagia

L'iscrizione al festival deve essere completata entro il 30 giugno

Aumenta sempre di più l’interesse attorno al Muciara Short Film Festival, prima edizione del contest internazionale per cortometraggi a tema libero che si chiude il 30 giugno 2021. I finalisti parteciperanno alla serata di premiazione che si svolgerà alla piazza Tonnara di Bonagia, l’1 agosto 2021.

Il Festival è promosso dall’Associazione Bonagia Eventi e Promotion, attiva da anni nell’organizzazione di eventi, manifestazioni e rassegne sul territorio trapanese. Gaspare Gulotta, presidente dell’associazione Bonagia Eventi e Promotion dichiara “C’è bisogno di tornare a riempire le piazze, le strade, monumenti e di condividere l’esperienza di comunità. Noi, con l’organizzazione del Muciara Film Festival vogliamo dare il nostro contributo per il rilancio del territorio”.

Il Muciara Short Film Festival, nella sua doppia natura digitale/live nasce con la volontà di portare nel trapanese consapevolezza cinematografica, riunire appassionati cinefili e spingere ulteriormente la crescita del territorio. Da molti anni, infatti, la Sicilia occidentale è sede di numerosi set cinematografici e televisivi, da ultima la serie tv Rai Makari, tratta dai bestseller di Gaetano Savatteri e diretta da Michele Soavi con protagonista Claudio Gioè.

Il Festival inizia con un contest online, che si conclude il 30 giugno, rivolto a autori e case di produzione indipendenti, a cui si accede mediante sottoscrizione su FilmFreeway. Seguirà la selezione della giuria delle opere finaliste, che giungeranno fino alla serata evento dell’1 agosto 2021 dove, alla Tonnara di Bonagia, si svolgerà la Premiazione. I vincitori saranno premiati alla presenza del sindaco di Valderice Francesco Stabile, dell’assessora alla Promozione Turistica Culturale e Sportiva Cristina Ferro e di una giuria tecnica. Ecco chi sono i professionisti che compongono la giuria del Muciara Short Film Festival:
Vittorio Magazzù – attore; Dario Indelicato – documentarista montatore e Digital Imaging Technician; Simone Scafidi – regista e docente di cinema; Emanuele Pasquet – direttore della fotografia. Mentre la madrina dell’evento sarà l’attrice Anna Falchi. Durante la serata verranno inoltre proiettati i lavori fuori concorso di autori e autrici nati o residenti in Sicilia, selezionati dall’organizzazione in collaborazione con la direzione artistica.

Per l’ideazione e organizzazione del Muciara Film Festival, suo primo evento cinematografico, l’Associazione Bonagia Eventi e Promotion collabora con Silenzioinsala.com, che dal 2002 si occupa di informazione cinematografica con particolare attenzione al cinema indipendente, di genere e d’autore. Attraverso la sua redazione, distribuita in tutta Italia, Silenzioinsala.com si occuperà dell’assegnazione dei premi online e della selezione dei corti in concorso. Lancia, inoltre, un Premio Speciale ad hoc: il premio “Non Reale” a uno o più cortometraggi di genere horror, weird, fantasy, gotico, distopico, fantascientifico, onirico, perturbante o favola che sapranno distinguersi per originalità e messa in scena. Il premio consiste in una completa copertura mediatica sulle pagine del sito e sui social, con intervista al regista, recensione del corto e approfondimento.

Possono partecipare al Concorso opere realizzate in Italia e all’estero, purché sottotitolate in italiano o inglese. L’iscrizione al festival deve essere completata esclusivamente online sulla piattaforma Filmfreeway secondo le modalità riportate nel regolamento ufficiale del contest. La comunicazione dei cortometraggi selezionati avverrà il 16 luglio 2021.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re