Morto Ignazio Sanges, fu sindaco di Erice e figura di spicco in Forza Italia

È scomparso a 78 anni dopo una lunga malattia

Ignazio Sanges, ex sindaco di Erice e figura di spicco di Forza Italia in provincia di Trapani, è scomparso a 78 anni dopo una lunga malattia. La sua ultima apparizione pubblica risale al 2017 quando sostenne i candidati a sindaco di Trapani ed Erice Antonio D’Alì e Luigi Nacci.

Prima di allora, Sanges si era allontanato dalla scena politica per otto anni, a causa della malattia e dopo la sconfitta elettorale del 2009 quando si era candidato a sindaco di Trapani.
Sanges è stato anche vicesindaco della città capoluogo prima di diventare sindaco di Erice nel 2004. Tra i suoi progetti irrealizzati, quello di creare una “Grande Città” unendo Trapani ed Erice sotto un’unica amministrazione.

Sanges fu tra i repubblicani passati a Forza Italia ed è stato un fedelissimo di Silvio Berlusconi e coordinatore provinciale di successo di Forza Italia. La sua morte ha suscitato il cordoglio di molti esponenti politici e istituzionali che ricordano il suo impegno e la sua passione per il territorio.
Fu presidente della Velo Trapani quando la squadra di basket femminile militava nel Campionato di A2, negli anni Ottanta.

In relazione alla sua scomparsa la società Riccardo Sanges & C. S.r.l. per mano degli amministratori Vito e Gaspare Pantalone, ha diffuso un messaggio.
“Molti lo ricorderanno come uomo politico ma noi che lo abbiamo conosciuto in ambito familiare e lavorativo e riteniamo sia giusto ricordare Ignazio Sanges come uomo ed Ignazio Sanges come imprenditore.
Ignazio va innanzitutto ricordato come una grande persona perbene, un vero galantuomo sempre sorridente e garbato con un carattere brillante, in grado di coinvolgere e trascinare tutti per il suo spirito d’iniziativa e la sua grande voglia di fare.
Ignazio Sanges come imprenditore è stato un vero punto di riferimento imprenditoriale per molti anni per tutto il territorio trapanese e siciliano e quindi, anche per queste ragioni, desideriamo ricordarlo per una serie di iniziative da lui intraprese e nella quali si è sempre distinto: è stato fondatore del Consorzio Fidi e del Consorzio Zona Franca di Produzione; è stato fondatore dell’Airgest (società che gestisce oggi l’aeroporto di Trapani Vincenzo Florio); insieme alla provincia regionale (presidente Giulia Adamo) ha realizzato la nuova funivia Trapani Erice, oggi struttura indispensabile per il turismo della provincia e di Erice; ha ricoperto ruoli direttivi all’interno dell’associazione industriale sia trapanese che siciliana; è stato presidente dell’ACI (Automobil Club di Trapani).
Infine, in questo triste giorno, ci sembra doveroso ricordare che Ignazio Sanges è stato presidente della “Riccardo Sanges & C. Srl” dal 1977 al 1999, contribuendo alla crescita della stessa società, soprattutto nello sviluppo dei rapporti commerciali con la società Eni che ancor oggi rappresenta una delle attività più importanti della Riccardo Sanges & C.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane