Monumenti nazionali, Iacono e Safina (PD) chiedono inserimento di tre teatri del Trapanese

Si tratta del Sollima di Marsala, il Selinus di Castelvetrano e il Garibaldi di Mazara del Vallo

Ci sono anche i teatri Sollima di Marsala, Selinus di Castelvetrano e Garibaldi di Mazara nell’elenco delle opere da inserire tra i monumenti nazionali. L’emendamento al Parlamento nazionale, presentato nei giorni scorsi dalla deputata del PD Giovanna Iacono, è frutto di un certosino lavoro di indagine svolto nelle scorse settimane con il deputato regionale trapanese Dem Dario Safina.

“L’atto parlamentare dovrebbe essere discusso in aula oggi pomeriggio – spiegano i deputati nazionale e regionale Giovanna Iacono e Dario Safina – e speriamo che venga favorevolmente accolto così da rendere omaggio ad alcune delle più preziose opere d’arte presenti nella Sicilia occidentale e da porre rimedio alla politica sempre più miope e distratta di questo centrodestra al governo”.

Il teatro più antico tra i tre è il Teatro Selinus di Castelvetrano, risalente al XVIII secolo. Questo magnifico esempio di architettura teatrale conserva intatta la sua bellezza e il suo fascino, rappresentando un importante punto di riferimento nella storia culturale della Sicilia occidentale.

Il Teatro Sollima di Marsala, costruito nel XIX secolo, è un altro capolavoro dell’arte teatrale siciliana. La sua maestosità e la sua ricchezza artistica lo rendono un luogo imperdibile per gli amanti dello spettacolo e della storia.

Infine, il Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo, anch’esso eretto nel XIX secolo, rappresenta un’icona della cultura e dell’identità locale. La sua importanza storica e artistica è testimonianza della vivace tradizione teatrale della regione.

“Il nostro patrimonio culturale è la memoria e la tradizione della nostra terra – concludono i due esponenti del PD -. È nostro dovere assicurarci che le generazioni future possano godere di questa preziosa eredità”.

L’iniziativa parlamentare rappresenta un passo significativo verso la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale della Sicilia occidentale, testimoniando l’impegno della politica di centrosinistra per la conservazione delle sue radici storiche e culturali.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
La psichiatra aggredita e uccisa davanti all'ospedale di Pisa da un ex paziente
Dal 1° all’8 giugno prossimo si svolgerà la visita d’amicizia nel Paese magrebino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia