Mobilità sostenibile, accordo fra Trapani ed Erice per redigere un unico Piano

TRAPANI. Un solo Piano urbano della mobilità sostenibile per Trapani ed Erice, città che si intersecano fino a diventare un unico contesto urbano, soprattutto in alcuni quartieri di Erice come Casa Santa, Raganzili o San Giuliano, nei fatti la naturale prosecuzione dell’abitato trapanese. I due Comuni di Trapani ed Erice, infatti, hanno raggiunto l’accordo per redigere un unico Piano urbano della mobilità sostenibile, affidando, così, un unico incarico per la sua progettazione.

LA DOPPIA NECESSITA’ – “Per tutti e due i Comuni si sono verificate le condizioni per utilizzare al meglio i finanziamenti previsti dall’Agenda Urbana – spiega Andreana Patti, assessore comunale all’Urbanistica -. Da un lato c’era la necessità, legata al buon senso, di mettere a sistema la viabilità e la mobilità che appartiene ad entrambi i Comune e, dall’altro, di avviare la pratica di finanziamento con le progettazioni. L’idea è quella di sviluppare i sistemi urbani di mobilità sostenibile che individuino soluzioni che siano conciliabili per entrambe le realtà – conclude l’assessore Andreana Patti -. Un ragionamento unico per entrambi i territori”.

LA COLLABORAZIONE CON ERICE – E’ stata l’amministrazione comunale di Palazzo D’Alì a chiedere al Comune di Erice la disponibilità a redigere congiuntamente il Piano, al fine di condividere le spese secondo gli stessi criteri di ripartizione delle spese previste da Agenda Urbana. Richiesta alla quale ha fatto seguito la risposta ericina, con l’adesione alla proposta di accordo per la redazione del Piano.

LA CONCERTAZIONE – A stilare il Piano sarà la Sisplan, la quale ha dichiarato la propria disponibilità ad eseguire l’attività di concertazione, in sinergia con quella, già in corso, inerente l’attuazione dell’Agenda Urbana. Inoltre, l’offerta presentata propone l’organizzazione di due giornate di concertazione in locali del Comune, mediante l’impiego delle figure professionali, già impegnate nell’attività in corso con l’Agenda Urbana, con esperienza specifica in programmi e progetti caratterizzati da attività di concertazione. Una dovrà tenersi entro la fine dell’anno e la secondo il prossimo anno.

IL FUTURO CON PACECO – La particolare configurazione dei territori ha favorito la stesura di un unico Piano e, considerato che Paceco è a tutti gli effetti un Comune circondato da Trapani, in futuro il Piano potrebbe riguardare anche il Comune di Paceco, anche perché, per il momento, Trapani ed Erice hanno la necessità di avviare la progettazione.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
La processione prenderà il via alle 14 dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio
Fino al 10 aprile la città diventerà il crocevia della musica e del talento pianistico internazionale
Ai granata servono 3 punti nel derby per celebrare la promozione
Ha seguito per molti anni il gruppo del Rinnovamento nello Spirito al Santuario dell'Annunziata a Trapani
I granata hanno una delle migliori strisce d'imbattibilità in Europa dal 2000
Gli alberelli sono stati collocati nel viale Giacomo Licari
"Importanti notizie in arrivo anche sul versante Shark" ha affermato il presidente
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il prodotto, giudicato commestibile, è stato donato al Banco alimentare
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale