Misure per fronteggiare l’emergenza idrica, nuova riunione dell’ATI Trapani

Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni

Nuova riunione,;onvocata dal presidente Francesco Gruppuso, dell’ATI Trapani.
Al tavolo hanno partecipato oltre ai tecnici e sindaci dei Comuni della Trapanese, anche l’ingegnere Giuseppe Marino, capo del Genio Civile di Trapani, e i suoi tecnici, insieme al dirigente di Sicilacque, ingegnere Burruano e l’architetto Falzone responsabile tecnico Ati Trapani.

Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede progettuali preparate dai Comuni per superare la crisi idrica in atto che coinvolge anche la provincia di Trapani.

“Si sta realizzando – dice Gruppuso – un piano per interventi efficaci e di celere fattibilità i cui costi, si spera, verranno finanziati velocemente dal governo nazionale”.

La strategia individuato è quella di rigenerare pozzi e sorgenti esistenti dismessi, usare dissalatori mobili, denitrificatori per recuperare e mettere in rete qualche centinaio di litri al secondo in più rispetto all’attuale situazione, per evitare di stressare la condotta idrica di sovrambito di Siciliacque, oltre a piccoli interventi per il ripristino delle autobotti comunali.

Il Piano degli interventi della provincia di Trapani è stato inviato, in coordinamento con il Genio Civile di Trapani, alla struttura regionale presieduta da Renato Schifani, coordinata dal capo della Protezione civile regionale Salvatore Cocina e che riunisce competenze tecniche, accademiche e scientifiche.

Sul fronte dissalatori la cabina di regia regionale sta lavorando nell’immediato con l’acquisto e l’installazione di moduli mobili nei siti esistenti, nell’attesa di poter procedere alla sostituzione degli impianti fissi tra cui quello di Trapani dove, come è noto, i tecnici della task-force stanno effettuando ispezioni.

Siciliacque, con il suo rappresentante, ha dichiarato di non prevede ulteriori riduzioni nella erogazione idrica rispetto a quelle già in atto anche per i futuri mesi estivi.

“Siamo abbastanza fiduciosi – prosegue il presidente dell’ATI – che le azioni messe in campo dai vari Comuni, in tutta la provincia di Trapani, trovando immediate coperture finanziarie dalla protezione civile nazionale, metteranno nelle condizioni di poter superare senza particolari difficoltà la stagione estiva e accogliere come sempre i turisti”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"