Misteri, intervento di manutenzione straordinaria al gruppo “Sollevazione della Croce”

Il ceto dei falegnami ha affidato l’operazione di ripristino dell’opera alla ditta “La Partenope Restauri” di Elena Vetere in collaborazione con il trapanese Nicolò Miceli

Sabato 18 nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio alle 18,30 sarà presentato l’intervento di manutenzione straordinaria che ha interessato il 15° Gruppo Sacro dei Misteri raffigurante la Sollevazione della Croce, opera seconda di Domenico Li Muli; inserita nella processione nel 1956 dopo il rifiuto della prima edizione oggi conservata presso il Polo Museale Sant’Agostino di Trapani.

I lavori iniziati lo scorso settembre e terminati da pochi giorni, si sono svolti con la formula del cantiere aperto per dare la possibilità ad appassionati ed esperti di poter ammirare le sculture e le varie fasi da vicino.

Il ceto dei falegnami ha affidato l’operazione di ripristino dell’opera alla ditta “La Partenope Restauri” di Elena Vetere in collaborazione con il trapanese Nicolò Miceli, che da anni operano anche nel recupero di opere in legno, tela e colla.

L’opera versava in discreto stato di conservazione a causa di un indebolimento strutturale dei personaggi che reggono la croce, dell’alterazione della vernice protettiva e di quella dei colori usati per la reintegrazione pittorica. L’intervento mirato sia al consolidamento strutturale che al recupero degli strati pittorici originali voluti dal Maestro Li Muli. Ad oggi l’opera tornata ai suoi colori originali si presenta dalle tonalità olivastre e fortemente realistiche, evidenziando che nel periodo della realizzazione la restante raccolta artistica a causa delle varie patine si trovava scurita.

L’intervento patrocinato dalla Diocesi di Trapani, dalla Soprintendenza di Trapani e dall’Unione Maestranze, diretto dalla professoressa Lina Novara si è reso possibile grazie alla partecipazione finanziaria di più parti, dalla’azienda “Agostino Occhipinti” e dalle imprese facenti parte dell’Associazione “la Sollevazione della Croce”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dal 4 maggio a Palazzo Florio, sede della Biblioteca comunale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Curata dall’associazione “Plastic free”: domani raduno alle 10.30 in piazzale Stenditoio
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini