Misiliscemi, legge non impugnata dal Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto legittimo il percorso legislativo. Lo Curto: "Oggi arriva la bollinatura definitiva che fa trionfare la democrazia rendendo giustizia ad un percorso seguito sotto il profilo formale e sostanziale"

L’Associazione Misiliscemi, nella giornata del 13 aprile 2021, ha appreso con enorme soddisfazione che il Consiglio dei Ministri, riunito sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi, ha confermato la legittimità della Legge n. 3 del 10 febbraio 2021, che, ricordiamo, istituisce il nascente Comune di Misiliscemi, riconoscendone la legittimità e il percorso sino ad oggi intrapreso.

Il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto legittimo il percorso legislativo, non impugnando tale provvedimento, che ricordiamo è stato ratificato nei mesi scorsi dall’Assemblea Regionale Siciliana.

Adesso si attende la nomina del commissario straordinario, al quale l’associazione Misiliscemi promette il supporto necessario per arrivare alle elezioni per la formazione del nuovo Comune.

“Si corona così il sogno di tanti cittadini misilesi che hanno fatto dell’autodeterminazione una bandiera di libertà e democrazia coinvolgendo anche il parlamento regionale che ha legiferato in merito. Ho sposato la loro causa sin dall’inizio, sostenendo la loro battaglia e le loro ragioni. Da troppo tempo, infatti, vivevano una condizione di marginalità rispetto all’amministrazione cittadina di Trapani. Nonostante siano stati tanti i menagrami durante l’iter che ha portato alla legge istitutiva e persino dopo, auspicando alcuni anche lo stop da parte del Consiglio dei Ministri, oggi arriva la bollinatura definitiva che fa trionfare la democrazia rendendo giustizia ad un percorso seguito sotto il profilo formale e sostanziale”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

“Ho sempre sostenuto nel merito che il parlamento siciliano non poteva macchiarsi di quella arroganza istituzionale che in molti cercavano di sollecitare con un voto contrario a chi, invece, aveva seguito un iter previsto dalla Costituzione e dalle leggi regionali. Ha trionfato – continua la deputata – la democrazia ed ora si apre la fase di costituzione dell’Ente che definirà anche i confini territoriali estendendoli in un’area che comprende i comuni di Trapani, Marsala e Paceco e presto potranno essere celebrate anche le elezioni a suffragio universale per la scelta del sindaco e dei consiglieri comunali. Sono certa che Misiliscemi si fonderà su un progetto solido orientato allo sviluppo ed alla sostenibilità economica. È la vittoria del principio di partecipazione democratica e di autodeterminazione dei popoli che mi è particolarmente caro”.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
L'operaio vittima, insieme ad altri colleghi dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
In corso interventi di pulizia e sistemazione, poi la manutenzione degli alberi secolari
I granata giocheranno in Puglia la prima gara della poule Scudetto
"Stiamo cercando di capire quando è stata scattata la foto e chi sono le persone vicino a lei"
È possibile acquistare i tagliandi per le singole gare o per entrambe le due casalinghe