MiOriento, cresce la rete dei servizi per accoglienza e inclusione dei migranti dell’ASP di Trapani

La piattaforma è nata nell’ambito delle attività Busy, il progetto di capacity building dell’Asp

Si amplia la rete MiOriento che offre servizi per l’accoglienza e l’inclusione dei migranti. La piattaforma è nata nell’ambito delle attività Busy, il progetto di capacity building dell’Asp di Trapani.

Busy, infatti, oltre che dello sviluppo delle competenze del personale pubblico, si occupa anche di supportare e orientare sia tutor e i mentor dei minori stranieri non accompagnati e dei neomaggiorenni sia direttamente i cittadini stranieri di ogni età e di tutti quegli altri soggetti che si occupano a vario titolo di accoglienza.

MiOriento, inaugurata a marzo scorso, “conferma – come dichiara Antonio Sparaco, project manager e direttore dell’unità Centro salute globale dell’Asp di Trapani – la vocazione di Busy al servizio e all’apertura verso tutti coloro che necessitano di supporto e orientamento nel mondo dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione ai cittadini di Paesi terzi”.

I servizi del territorio sono stati mappati dagli operatori Busy nel corso di questi mesi mentre altri hanno fatto spontaneamente richiesta di inserimento nella piattaforma che è un utile strumento di pubblicità per tutti quegli enti, associazioni, organizzazioni pubbliche e private che operano nel settore. L’inserimento è gratuito ed è sufficiente farne richiesta a uno qualsiasi dei cinque sportelli attivi andando sul sito web www.progettobusy.it/sportelli.

Il database è pubblico e può essere interrogato da qualunque utente del sito senza necessità di registrazione e anche in questo caso gratuitamente. Basterà recarsi nella pagina MiOriento e cercare le strutture e i servizi attivi in ogni provincia: www.progettobusy.it/mioriento.

Ogni struttura inserita in MiOriento è stata indicizzata per Area tematica, Servizio e Prestazione. L’utente può effettuare la ricerca sia per provincia sia per tipologia di servizio desiderato, con menù a tendina, potendo indicare anche la sola area tematica o il servizio o, per il massimo del dettaglio, la stessa prestazione. In tal modo si otterrà, come risultato della ricerca, l’elenco delle strutture mappate che rispondono a questa richiesta.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane