Meteo, allerta arancione per Trapani e provincia

Attese precipitazioni a tratti anche intense e venti forti di burrasca

Allerta arancione, cioè livello di preallarme, per Trapani e l’intera provincia – così come per il resto della Sicilia – domani, come riporta il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione Civile regionale.

Dalle prime ore di domani sono attese precipitazioni a tratti anche intense su tutto il territorio dell’Isola. La perturbazione entrerà nelle primissime ore, della giornata nella Sicilia occidentale per poi spostarsi rapidamente verso est interessando, nelle ore centrali della giornata, la Sicilia centro-meridionale, e nel pomeriggio/sera la Sicilia orientale.
Previsti venti forti di burrasca e intense mareggiate sulle coste esposte. Tendenti ad agitati i bacini occidentali, molto agitato il Tirreno meridionale, settore Ovest, generalmente molto mossi gli altri mari.

A Trapani il sindaco ha disposto con ordinanza la chiusura delle Ville e dei giardini comunali, del Cimitero (dove saranno consentite solo le operazioni indifferibili), degli impianti sportivi comunali e del campo Coni e la sospensione di tutti gli eventi previsti domani in città.

“Si invitano i cittadini – si legge nel Bollettino – a non spostarsi da casa se non strettamente necessario; evitare i sottopassi e zone a rischio allagamento; non utilizzare mezzi a due ruote; abbandonare per tempo le abitazioni vulnerabili e precarie, soprattutto se ubicate a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ricorda alle Amministrazioni comunali l’obbligo di attuazione delle procedure operative della fase di preallarme.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Uno era in possesso di dosi di cocaina, l'altro di marijuana
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure