Merluzzo all’arancia: la ricetta

Questa combo è perfetta! Pesce, ricco di Omega 3 che aiutano la salute del nostro cuore, con l’aggiunta dell’arancia ricca di vitamina C che aiuta il nostro sistema immunitario! Importante sapere che la vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro contenuto nel pesce.

Sicuramente meglio bere la spremuta fresca e non cotta, però comunque questa è la perfetta combinazione per un piatto sano. Il pesce non sempre è possibile trovarlo fresco, per questo vi propongo oggi un modo per farlo comunque buono anche se è surgelato.

Ingredienti per 3 porzioni (240 kcal a porzione):
• Merluzzo surgelato 600 g
• Scalogno 1
• Olio evo 1 cucchiaio
• Succo di due arance spremute
• Farina o amido 1 cucchiaio
• Sale, pepe e peperoncino q.b

Procedimento:
Fare rosolare lo scalogno con l’olio in una padella antiaderente. Una volta che si è dorato, mettere il pesce congelato. Fare cuocere a fiamma bassa con un coperchio. Quando sarà scongelato e un po’ cotto, alzare di pochissimo la fiamma e mettere il succo di arancia, il sale e un poco di peperoncino in polvere. Spadellate un po’ per fare amalgamare gli ingredienti. Quando sarà praticamente cotto, mettere un cucchiaio di farina setacciata per fare addensare la crema. Servite con una leggerissima spolverata di pepe sopra.

Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.

Email: [email protected]
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica